rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

In nome della solidarietà per la casa di riposo don Orione: attivata campagna di donazione

La città e tante associazioni cittadine si sono prodigate per regalare dispositivi di protezione individuale per la tutela dei lavoratori e degli anziani ospiti

In nome di una stella chiamata "solidarietà". E' questo il valore più forte che muove l’animo e l’impegno della città di Reggio. Domenico Talladira, responsabile di struttura  con i dipendenti dell’Opera Antoniana, la Comunità religiosa di Don Orione, gli ospiti e tutti i collaboratori esprimono il più profondo e sentito ringraziamento per il grande gesto di generosità mostrato dalle associazioni e da quanti operano nell’Opera Antoniana delle Calabrie, che hanno raccolto l’appello dei responsabili della Casa di riposo don Orione.

Le associazioni si sono impegnate a fornire quanto più materiale possibile. La Misericordia ha consegnato le mascherine protettive, la Protezione civile Don Orione visiere di protezione, mascherine chirurgiche, la Curva Sud Diffidati Liberi della Reggina Calcio, la ditta di Claudio Porto, la Pthm Onlus, mascherine di vario tipo. I benefattori, i parenti degli ospiti, i parrocchiani e i dipendenti hanno devoluto un contributo economico.

"Quello che stiamo attraversando - spiegano dalla Casa di riposo -  è un momento epocale che ha stravolto le vite di tutti noi, costringendoci ad una condizione di isolamento e solitudine. Essere consapevoli di quello che sta succedendo è importante, come lo è il ruolo di chi lavora in prima linea (operatori socio sanitari, Osa, infermieri, personale delle pulizie e tutte le figure professionali che operano nella Casa di Riposo “Don Orione”).

Le strutture per anziani sono state messe in grave difficoltà dall’emergenza Coronavirus. Ospitano persone fragili, in età avanzata o con gravi patologie. E’ importantissimo pertanto riuscire a salvaguardare la salute dei nonnini (oltre che quella degli operatori e delle proprie famiglie) e cercare di tenere il più lontano possibile il Covid-19". 

Per fare tutto questo "occorrono dispositivi di protezione e disinfettanti che non solo sono difficili da reperire ma sono anche diventati molto costosi. Da oggi sappiamo che possiamo contare sul grande Cuore delle associazioni, dei devoti e dei benefattori tutti che dimostrano ancora una volta la vicinanza all’Opera di Don Orione. Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alle Opere del Don Orione del nord colpite dalla pandemia".

La solidarietà continua, chi vuole può aiutare sia facendo arrivare dispositivi di protezione individuali, o un contributo solidale al seguente IBAN: IT80L0306909606100000106005
INTESTAZIONE: Provincia Religiosa Santi Apostoli Pietro e Paolo CAUSALE: Donazione per acquisto dispositivi di protezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In nome della solidarietà per la casa di riposo don Orione: attivata campagna di donazione

ReggioToday è in caricamento