rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Commissione Antimafia, Lamorgese: "La 'ndrangheta è l'organizzazione più pericolosa del paese"

Il ministro dell'Interno ha tracciato le principali caratteristiche delle diverse mafie. La 'ndrangheta ha il primato mondiale del narcotraffico. Arrestati 11 latitanti

La 'ndrangheta resta l'organizzazione criminale "più pericolosa del nostro paese". La conferma arriva dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese che, in commissione Antimafia, ha tracciato le principali caratteristiche delle diverse mafie e ha sottolineto che "la questione mafiosa continua a rappresentare un peso per le nostre istituzioni e per il nostro sistema economico".

Dalle analisi degli investigatori emerge dunque che la 'ndrangheta ha il "primato mondiale del narcotraffico", ha ribadito il ministro, ed è in grado di condizionare pesantemente appalti pubblici e ambienti politici, sia nei territori d'origine sia in quei luoghi dove si è infiltrata, in Italia e all'estero. 

La 'ndrangheta continua il ministro resta una "struttura verticale su base territoriale e articolata su più livelli, le cui strategie dipendono dalle decisioni prese da un'apposita commissione". Quanto all'azione dello Stato, come riporta l'agenzia Ansa, il ministro ha sottolineato che nel 2019 sono stati arrestati 11 latitanti di 'ndrangheta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Antimafia, Lamorgese: "La 'ndrangheta è l'organizzazione più pericolosa del paese"

ReggioToday è in caricamento