rotate-mobile
Cronaca

Alzheimer, Nucera: "Al lavoro per creare una struttura socio ricreativa per i pazienti"

L'assessore comunale ha incontrato i vertici dell'associazione "Romana Messineo" per riprendere ad interagire, ribadire sinergie e avviare nuovi progetti dopo il lockdown

L'assessore comunale alle Politiche sociali Lucia Anita Nucera ha incontrato i rappresentanti dell'associazione Alzheimer "Romana Messineo" per riprendere ad interagire, ribadire sinergie e avviare nuovi progetti dopo il forzato lockdown dettato dall'emergenza Coronavirus.

"È stato un confronto a tutto tondo. L'associazione Alzheimer, nata nel 2004 e attiva da tempo sul territorio come volontariato, svolge un ruolo importantissimo per i tanti malati e le loro famiglie. Con la presidente Lina Lizzio avevamo già avviato da tempo, una proficua collaborazione al fine di far comprendere in cosa consiste la malattia e cosa comporta la gestione di un malato di Alzheimer per i familiari. Il lavoro svolto dall'associazione è frutto di grande professionalità ma anche di amore da parte dei volontari, spesso familiari degli stessi malati, nei confronti di coloro che vivono la malattia". 

"È già attiva - ha affermato l'assessore - l'assistenza domiciliare che verrà ulteriormente ampliata per rispondere ai bisogni. Inoltre, stiamo lavorando  alla creazione in città di una struttura socio ricreativa al fine di consentire alle persone malate di Alzheimer di avere un luogo dove trovare accoglienza, incontrarsi e svolgere delle attività. È importante che i malati, ma anche le famiglie possano avere uno spazio che insieme all'assistenza domiciliare e ad altri servizi, consenta loro di avere un ulteriore sostegno. Stiamo lavorando ad ampio raggio per i diversi settori del sociale,  con interventi mirati e progettualità specifiche che diano risposte concrete e calibrate sul bisogno dei cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer, Nucera: "Al lavoro per creare una struttura socio ricreativa per i pazienti"

ReggioToday è in caricamento