rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa

La salute diseguale, Versace: "Serve più coraggio da parte delle istituzioni"

Il sindaco facente funzioni della Città metropolitana è intervenuto alla tavola rotonda "La salute diseguale" tenutasi a Palazzo Alvaro

Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, è intervenuto a Palazzo Alvaro alla tavola rotonda "La salute diseguale" parlando di "sanità come diritto sancito dalla nostra Costituzione. Eppure - ha aggiunto - in ambito nazionale, assistiamo a tante sanità, dove l’attenzione per il paziente spesso cede il passo a quella per la malattia".

"Se un paziente non viene curato come dovrebbe - ha proseguito Versace - le ripercussioni si riverberano, inevitabilmente, sulla vita sociale e sull’ambiente che ci circonda. Star bene, infatti, significa anche potersi dedicare meglio alle nostre attività quotidiane, con rendimenti, magari, diversi".

"Negli ultimi decenni - ha sottolineato il sindaco facente funzioni - la medicina ha fatto tanto in tema di ricerca, ma potrebbe certamente fare di più se solo avessimo il coraggio di puntare sulle tante eccellenze che abbiamo sui nostri territori. A volte, ci lamentiamo di un servizio pubblico che non sempre riesce a sopperire alle esigenze dei nostri concittadini, ma fortunatamente abbiamo delle eccellenze nel settore privato che ci danno la possibilità di curarci e di farlo nei migliori dei modi".

"Quindi - ha concluso Carmelo Versace - dobbiamo provare, come istituzioni, a fare la nostra parte perché, oltre ad essere un obbligo morale, è, soprattutto, uno dei compiti del ruolo che siamo stati chiamati a svolgere. In maniera molto sommessa, dobbiamo provare a farlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute diseguale, Versace: "Serve più coraggio da parte delle istituzioni"

ReggioToday è in caricamento