rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, in Calabria quinto giorno a zero contagi: scende a 21 il numero dei malati

Dal fronte ospedaliero arrivano notizie più che buone. Covid free i reparti di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. Il totale dei contagiati è 1.158 mentre gli attualmente positivi scendono a 135

Prima settimana di giugno a zero contagi al Covid su tutto il territorio calabrese (quinto giorno consecutivo), dopo 618 tamponi, eseguiti nelle ultime 24 ore dal personale sanitario. Il totale dei contagiati è bloccato, dunque, a 1.158, mentre gli attualmente positivi scendono a 135 (-9).

Sempre in aumento il numero dei degenti che hanno sconfitto l'infezione con un totale di 926, con nove dimissioni avvenute tra ieri e oggi. Dal fronte ospedaliero arrivano notizie più che buone. Covid free i reparti di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. I ricoverati scendono a 20 e ancora un solo degente si trova in terapia intensiva a Catanzaro.

In continua ascesa anche il numero delle persone negative al test, che raggiunge quota 67.475 (+618). Il report, diramato dalla Regione, nella giornata di lunedì 1 giugno, informa che i tamponi, effettuati dal personale sanitario dall'inizio della pandemia, sono ben 68.633 (+618). 

I dettagli nelle province

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti, Reggio Calabria (275 contagi): 20 in isolamento domiciliare, 236 guariti e 19 deceduti; Catanzaro (217): 18 in reparto, 1 in rianimazione, 4 in isolamento domiciliare, 161 guariti e 33 deceduti; Cosenza (468): 2 in reparto, 82 in isolamento domiciliare, 350 guariti e 34 deceduti; Crotone (117): 4 in isolamento domiciliare, 107 guariti e 6 deceduti; Vibo Valentia (81): 4 in isolamento domiciliare, 72 guariti e 5 deceduti.

Il numero dei positivi in isolamento domiciliare, con sintomi lievi o senza sintomi, secondo il report dell'unità di crisi regionale, scende a 114 persone (-7).

La precisazione

"Il totale dei casi di Catanzaro - spiegano dalla Regione - comprende persone provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono state dimesse".

Decessi

Il tragico bilancio delle vittime sul territorio calabrese è fermo 97 dopo l'ultima vittima, morta al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. "Le persone decedute - spiegano dall'unità di crisi regionale - vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso".

La quarantena volontaria

Sempre giù il numero dei calabresi in quarantena volontaria scende a 8.717 (-132 rispetto ad ieri) e sono così distribuiti sul territorio, Reggio Calabria: 1.222 - Cosenza: 1.320 - Crotone: 2.988 - Catanzaro: 2.903 e Vibo Valentia: 284

I numeri dei rientri in Calabria

Dall'ultima rilevazione, i fuori sede che si sono registrati sul portale della Regione Calabria sono +52, quelli registrati per motivi di lavoro, salute e attività istituzionali sono +47, per un totale di 99. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione civile nazionale. 

L'andamento dell'infezione in Calabria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Calabria quinto giorno a zero contagi: scende a 21 il numero dei malati

ReggioToday è in caricamento