rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Lotta al Covid-19

Vaccini, inizia la campagna per immunizzare i bambini: ecco come fare

Da giovedì sarà possibile prenotare i più piccoli compresi nella fascia d'eta dai cinque anni agli undici anni

E' tutto pronto per la somministrazione del vaccino anti Covid per i bambini. Da giovedì 16 dicembre, infatti, anche a Reggio sarà possibile per i genitori effettuare la prenotazione per far somministrare il farmaco ai propri figli di età compresa tra i cinque e gli undici anni.

Il dottor Sandro Giuffrida, dirigente dell'Asp reggina, è fiducioso e afferma: “Nel resto d'Italia c'è stata già una buona risposta. Sono arrivate tante prenotazioni, sono fiducioso e penso che anche qui i genitori capiscano l'importantza di vaccinare i loro bambini e prenotino attraverso il portale”. 

Ai bambini è riservato il vaccino mRNA pediatrico Comirnaty (Pfizer) autorizzato dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dall'Agenzia ItalianGiuffrida Sandro-3a del Farmaco (AIFA). La circolare del Ministero della Salute prevede la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l'una dall'altra. Ovviamente l'immunizzazione della fascia 5-11 non è finalizzata a ottenere il Green Pass "i bambini sotto i 12 anni sono esenti", precisa il ministero della Salute - ma a proteggere la salute e limitare l'inesorabile avanzata del virus. 

“I bambini – precisa il dott. Giuffrida – riceveranno il vaccino pediatrico Pfizer che è un terzo della dose degli adulti. Ovviamente anche loro si dovranno sottoporre alla seconda dose dopo i 21 giorni. Gli studi hanno dimostrato che non ci sono rischi e che gli effetti indesirati sono inferiori rispetto a quelli registrati negli adulti”.

A partire da domani, quinidi, 15 dicembre le Regioni inizieranno a ricevere oltre 1,5 milioni di dosi pediatriche e da giovedì 16 dicembre si partirà con la vaccinazione della fascia più esposta al virus proprio perché senza copertura vaccinale e perché, sotto i 6 anni, esonerata dall'obbligo della mascherina anche a scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, inizia la campagna per immunizzare i bambini: ecco come fare

ReggioToday è in caricamento