rotate-mobile
Dopo la sentenza miramare

Falcomatà non è solo: la maggioranza si stringe attorno al sindaco sospeso

I gruppi comunali de La Svolta, dei Democratici e progressisti e di Italia Viva sono a ribadire solidarietà e la necessità di riformare la Legge Severino. Vicinanza anche dal Psi

Il sindaco sospeso Falcomatà non è solo. Lo schieramento che l'ha sostenuto a Palazzo San Giorgio contina a tenerlo in piedi e mentre il Pd, il suo partito, conferma piana fiducia il lui e negli altri amministratori coinvolti ecco che anche i gruppi comunali de La Svolta, dei Democratici e progressisti e di Italia Viva sono a ribadire solidarietà e la necessità di riformare la Legge Severino. 

"Fa davvero tremare le vene ai polsi la lettura delle considerazioni in libertà espresse dai protagonisti della famigerata stagione dello scioglimento per mafia del Comune di Reggio Calabria che si permettono di commentare gli esiti della sospensione del sindaco Falcomatà all'indomani dell'udienza che non ha ancora purtroppo ristabilito la verità sul caso Miramare", affermano in una nota  i consiglieri del gruppo comunale La Svolta.

"Personaggi in cerca d'autore - prosegue la nota - sigle di movimenti riciclati, abbondantemente bocciati dalla storia, oltre che dal dato elettorale, che improvvisamente si gonfiano nel vano tentativo di riabilitarsi agli occhi dell'opinione pubblica ed assurgendo alla qualità di moralizzatori con il patetico, quanto pericoloso, obiettivo di accomunare una presunta irregolarità di carattere amministrativo, come la delibera sul Miramare, che ricordiamo non ha prodotto alcun effetto poiché mai applicata, con uno dei periodi più bui mai vissuto dalla nostra città. Su tutti sarebbe opportuno ricordare oltre lo scioglimento del Comune per contiguità mafiosa, anche il finto attentato dinamitardo a Palazzo San Giorgio, altri gravissimi fatti di cronaca che hanno caratterizzato quel periodo e le circostanze ancora nebulose che riguardano l'enorme buco di bilancio che ancora i reggini stanno pagando". 

"A questi signori - concludono i consiglieri - che oggi si permettono di commentare allegramente una circostanza ancora da accertare giudizialmente, ma che non ha prodotto alcun danno nei confronti della comunità, in quanto mai realizzatasi, chiediamo di non guardare la pagliuzza nell'occhio del vicino nel tentativo di nascondere l'enorme trave che trafigge il proprio. Una trave che nell'ultimo decennio ha spazzato via con buona ragione l'intera classe dirigente della destra cittadina, incapace di voltare pagina rispetto a quel passato a tinte fosche e soprattutto di vergognarsi e chiedere scusa per gli enormi danni prodotti alla collettività con la propria nefasta gestione amministrativa".

Parlano di "Solidarietà e vicinanza al sindaco Giuseppe Falcomatà e a tutti gli amministratori ingiustamente condannati", i Democratici e progressisti dell’area metropolitana di Reggio Calabria che chiedono al Governo, conseguentemente a quanto anticipato dal ministro Nordio, di "intervenire immediatamente per eliminare il vulnus dell’abuso d’ufficio e della legge Severino". "Diversamente – sostengono - le amministrazioni rischiano lo stallo completo, così come le sfide di spesa e rinnovamento verrebbero inesorabilmente accantonate".

 "Vengono puniti perché, con una deliberazione che non ha sortito alcun effetto, si erano proposti di concedere ad una Onlus, per appena tre mesi, due stanze di un immobile che risultava abbandonato da oltre dieci anni, per realizzare delle mostre d'arte ed attività culturali. Non era, dunque, previsto vantaggio o danno ingiusto per alcuno. Gli effetti di questa sentenza sono davvero incredibili e spropositati. 

La pronuncia – aggiungono – riafferma, invece, tutti i limiti dell’abuso d’ufficio, la sua indeterminatezza e la mancanza di precisione nel definire le condotte punibili. La discrezionalità data ai giudici diventa, dunque, eccessiva e un simile reato può essere agitato come una clava per perseguire l’azione amministrativa. Ogni atto, infatti, implica un’assunzione di responsabilità che, di fronte alla vaghezza della norma, porta amministratori e dirigenti a stare con le mani legate dietro la schiena. Se non si interviene rapidamente, quindi, i sindaci e gli amministratori si troveranno ancor più in difficoltà, giusto per fare un esempio, davanti alla velocità delle scelte che impongono le nuove norme sul Pnrr".

Un appunto, poi, i Democratici e progressisti dell’area metropolitana lo riservano alla Legge Severino: "Va indubbiamente riformata. E’ eccessivamente repressiva anche rispetto a banali questioni di tipo amministrativo e non tiene in conto il sacrosanto principio della presunzione di non colpevolezza. Tutto ciò è inverosimile e riguarda tutti. La politica non può certo fare spallucce se di mezzo c’è l’equilibrio democratico e costituzionale".

"Piena fiducia e forte sostegno al sindaco Giuseppe Falcomatà ed alla sua prima squadra di governo, eletti democraticamente e sospesi giudiziariamente" arriva anche dal gruppo consiliare di Italia viva. "Una pronuncia – affermano – su un reato che, da ogni parte, si vuole abrogare ed ancor più abnorme per gli effetti che comporta sulla comunità cittadina, a causa di una legge iniqua e profondamente sbagliata qual è la Severino. Nata per assecondare gli istinti forcaioli della piazza ed oggi contestata persino da quanti, all’epoca, gonfiavano col vento dell’antipolitica le vele della propria proposta politica – continuano i consiglieri di Idv - la norma che porta il nome dell’ex Guardasigilli del governo Monti si conferma un chiaro ed evidente colpo al principio della presunzione di non colpevolezza, oltre che un torto profondo alla volontà popolare".

"Di fronte a processi di questo tipo - aggiungono - bisogna avere un approccio laico, mettendo da parte istinti reconditi e casacche di politiche. La democrazia è oppure non è. Non possono esistere né sfumature né vie di mezzo. Non arretreremo di un passo rispetto alla convinzione che ci spinge a credere nella buona fede e nell’onestà di una classe dirigente che ha assunto l’onore, la forza ed il coraggio di ricostruire da zero un Ente derelitto, al verde e inabissato nelle paludi delle infiltrazioni mafiose. La questione va affrontata con coscienza, serietà e rispetto per tutti», proseguono dai banchi di Idv affermando: «Serve alzare il livello del dibattito. Assistere, adesso, all’avanzata dei “purissimi”, di quelli che pensano basti un passaggio in lavanderia per togliere anche lo sporco più ostinato od ai sermoni in carta patinata, non aggiunge nulla alla soluzione di un problema che indebolisce, seriamente, l’azione della pubblica amministrazione ed avalla la sindrome da “paura della firma”".

"Se la città, ma più in generale il Paese – concludono - vuole fare uno scatto in avanti, deve necessariamente porsi la questione, al netto degli odi e delle convenienze di partito. Per questo, mai come ora, bisogna stringersi intorno al sindaco Giuseppe Falcomatà ed a quanti sono stati raggiunti dalla condanna, sposando appieno quella che è un’autentica battaglia di civiltà e giustizia".

Solidarieà e vicinanza ancge dal Partito Socialista Italiano. In una nota stampa, il segretario Giovanni Milana, l'assessora Irene Calabrò ed il consigliere comunale Antonio Ruvolo stigmatizzano "l'onda giustizialista d’opinione che si è abbattuta contro di loro». Il Partito rinnova «il suo pieno sostegno ad amministratori distintisi per capacità ed onestà nel loro operato".

"Il Psi è stato da sempre a favore dell'abrogazione del reato di abuso d'ufficio e della legge Severino. Consideriamo sia stato un tragico errore del centro sinistra l'aver assecondato le forze populiste nell'impedire la riforma dei due istituti anche attraverso l'ultimo referendum. Ma non siamo solo noi ad invocare a gran voce - affermano ancora gli esponenti del Psi - l'abrogazione della Legge Severino. È il mondo degli amministratori locali, una miriade di sindaci e persone per bene che, ogni giorno, si impegnano per la collettività nella consapevolezza dei rischi che si nascondono dietro norme scivolose ed informi in nome della collettività che rappresentano".

"Come socialisti - affermano – restiamo garantisti dinanzi ad un paradosso giuridico che consente di congelare l’attività amministrativa di un Sindaco già dal primo grado di giudizio, con pesanti conseguenze per l'attività ed la vita di uomini e donne inseguiti, oggi come ieri, da una caccia alle streghe. Il sindaco Falcomatà può contare sul nostro appoggio sincero ed incondizionato. Non può essere una simile sentenza a fermare il percorso di rinnovamento che, con sacrificio e molte difficoltà, si è avviato per riparare guasti e danni di un passato improvvido".

"Chi in queste ore lancia attacchi ed anatemi pensi a lavorare per il bene della città operando nelle sedi deputate a rilanciare il territorio, le imprese e sostenere le famiglie. La condanna di Falcomatà dovrebbe fare ragionare su un sistema che nella sostanza lega mani e piedi a quanti lavorano per il bene comune, a prescindere da schieramenti ideologici o di partito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcomatà non è solo: la maggioranza si stringe attorno al sindaco sospeso

ReggioToday è in caricamento