rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'intervento

Senese (FenealUil): "Assurdi i ritardi per i tribunali di Reggio e Locri"

Il segretario generale regionale del sindacato lancia l'allarme sui cantieri aperti dei due importanti palazzi di giustizia

Un allarme sulla realizzatzione dei nuovi locali giudiziari a Reggio e Locri è stato lanciato da Maria Elena Senese, segretario generale di FenealUil Calabria, che sottolinea il perdurare di "insopportabili ritardi".

Scrive in una nota Senese: "A nulla, sino ad oggi, sono valsi i ripetuti appelli da parte dei presidenti dei rispettivi uffici giudiziari, poco ha lasciato sul campo la firma del protocollo d’intesa siglato dall’ex ministro della Giustizia Marta Cartabia e il comune di Reggio per lo sblocco dell’importante cantiere reggino, solo attese stanno ingenerando i procedimenti, farraginosi, che stanno accompagnando l’iter della realizzazione della nuova casa della giustizia locrese". 

Continua il segretario generale calabrese FenealUil: "Il presidente Fulvio Accurso nella sua relazione scrive di giustizia amministrata in locali assolutamente inadeguati. E il cantiere del nuovo tribunale? Ancora tutto è in itinere, pesano i ritardi legati ad alcune varianti, ma l’azienda dovrebbe riprendere i lavori prima della prossima primavera per definire un’opera pubblica attesa da decenni. Almeno questa è la nostra speranza e, ne siamo certi, anche quella di chi ogni giorno si batte per una giustizia giusta in un territorio difficile quale è quello della Locride".

Su Reggio Calabria, il sindacato esprime sconcerto per la notizia che "l’iter per la costruzione del nuovo tribunale, sollecitato dai vertici dell’istituzione giudiziaria reggina, si trova davanti ad un nuovo intoppo, con la nuova gara di affidamento dei lavori ancora in alto mare ed una struttura che inizia a palesare i segni di una prolungata disattenzione istituzionale". 

Conclude Maria Elena Senese: "La presenza sul territorio di cantieri muti di così grande rilevanza non solo macchia l’immagine di uno Stato efficiente e pronto a rispondere alla necessità di giustizia di un territorio a rischio quale è quello reggino, ma rappresenta un vulnus per l’economia di un settore, quello edile, che ha sempre rappresentato un traino importante per l’economia regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senese (FenealUil): "Assurdi i ritardi per i tribunali di Reggio e Locri"

ReggioToday è in caricamento