rotate-mobile
Forza Italia / Pineta Zerbi - Tre Mulini - S.Brunello / Via Quartiere Militare, 20

Forza Italia, le azzurre in campo per la salute delle donne

Sabina Cannizzaro: "Abbiamo dato ufficialmente il via all'attività pubblica del Comitato"

C'è la voglia di esserci e di fare delle donne di Forza Italia, riunite nel Comitato donne reggine, che hanno scelto di dare avvio alla loro attività pubblica partendo da una giornata evento per riflettere su percorsi di benessere e perseveranza. "Riconoscersi" è il leitmotiv dell'incontro, voluto e organizzato da Sabina Cannizzaro. 

"Il Comitato donne reggine di Forza Italia, - spiega Sabina Cannizzaro - è un movimento spontaneo composto da donne accomunate dalle stesse ideologie e dalla condivisione dei medesimi bisogni e proprio per loro e con loro abbiamo pensato questo momento. Abbiamo voluto mettere al centro la salute delle donne e per questo siamo partiti dalla prevenzione e dalla cura della persona. Tante saranno le attività del Comitato donne nel prossimo immediato futuro". 

sabina cannizzaro

 Nel "quartier generale" del Coordinamento provinciale di Forza Italia la sala è gremita. Sono tante le donne arrivate per ascoltare gli interventi.  A dare il via alla prima sessione dei lavori, (un'altra è prevista nel pomeriggio sul ruolo della politica) è stata Barbara Masottini, in qualità di moderatrice, nonché membro del Comitato. È giunto anche il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti per portare i saluti istituzionali.

Ecco che si è entrato nel vivo dei lavori con Lorena Turano, dirigente medico Uoc di Radiodiagnostica del Gom;  Said Al Sayyad, dirigente del Dipartimento Onco- ematologico-radioterapico del Gom; Francesca Arvino, responsabile del servizio di psicologia dell’Hospice Via delle Stelle.

Said Al Sayyad spiega bene che nel tempo "la cura dei tumori al seno è cambiata e grazie alla pet e alla risonanza adesso anche la radioterapia è meno invasiva. Ci sono nuove tecniche e radioterapie morbide. Anche i protocolli utilizzati sono molto efficaci e gli effetti collaterali molto ridotti. Adesso, dopo tante battaglie, avremo al Gom grazie anche al presidente Occhiuto e all'onorevole Cannizzaro che hanno creduto nel progetto e nella sanità reggina, un acceleratore lineare, un nuovo strumento per la radioterapia che consentirà sempre più di curare i malati a Reggio, evitando così che vadano in altre regioni per curarsi. Un ruolo fondamentale, poi, deve averlo il medico - evidenzia Al Sayyad  - che deve seguire il malato nel suo percorso, sostenendolo e donandogli la forza per andare avanti".

Francesca Arvino, responsabile del servizio di psicologia dell’Hospice Via delle Stelle, mette al centro del suo intervento il tempo. "Il tempo deve diventare cura, - dice - per risanare le ferite del male e per accettare quanto accade. Non è facile affrontare una malattia, è un evento traumatico. Noi attraverso anche le cure palliative stiamo con la persona che affronta il male, pensando al bene delle persona. Entrando in relazione ed essendoci. Il dolore non è solo quello fisico, c'è anche quello psicologico ma anche quello burocratico, per tutte le difficoltà che la burocrazia fa incontrare durante il percorso. Ecco allora che ci può essere un forte senso di rabbia, di frustrazione, di ingiustizia. Bisogna affrontare questo sentire e riappropriarsi del tempo, dando spazio al proprio sentire, imparando anche a far pace con il senso della morte, che dobbiamo capire è un evento naturale". 

"Noi all'Hospice - continua Arvino -  come equipe multidisciplinare ci prendiamo cura della persona e della famiglia, perché è un'unità sofferente che affronta grandi difficoltà nel momento della malattia. Ecco noi sostiamo nella sofferenza dell'altro, entriamo in relazione e anche se c'è una malattia che non si può curare, c'è una persona da curare".

Lidia Papisca, presidente dell’associazione “Grace” e general manager di Adap, ha invece parlato di estetica e benessere per le persone con diagnosi oncologica. In conclusione, l’emozionante testimonianza di Mariangela, una donna reggina che attualmente sta lottando contro un grave male.

Si prosegue nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, moderati da Patrizia Crea, interverranno: Giusy Caminiti, Luciana De Francesco, Giusy Princi, Tilde Minasi e Wanda Ferro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, le azzurre in campo per la salute delle donne

ReggioToday è in caricamento