rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Gallina

Inaugurata a Gallina la nuova azienda agraria didattica della Mediterranea

Nel corso dell'evento Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni del Comune di Reggio Calabria, ha sottolineato la proficua sinergia istituzionale con l'Ateneo reggino

"Riaccendiamo e riavviamo la sinergia istituzionale, qualora si fosse mai fermata, con l’Università Mediterranea. E’ importante essere qui, per poter avere testimonianza del lavoro fatto in precedenza dall’Amministrazione comunale che ha voluto fortemente ridare questi terreni all’ateneo reggino, e vedere, in così breve tempo, quanto sia stato bravo a metterli a frutto i termini di attività didattica che servirà agli studenti che si iscriveranno al Dipartimento di agraria".

Così il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, intervenuto oggi nella frazione di Gallina, all’avvio della nuova azienda agraria didattico sperimentale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. I terreni comunali sono stati assegnati in comodato d’uso all’ateneo.

Azienda agraria didattica sperimentale a Gallina: le foto dell'inaugurazione

"Nei giorni scorsi - ha aggiunto Brunetti - abbiamo presentato la manifestazione per Bergarè, con l'intento di rivitalizzare il settore agricolo nella nostra città, che ha sempre rappresentato una tradizione che negli anni si sta perdendo.

Se riusciremo quindi ad offrire ai nostri studenti, l’opportunità di imparare ad utilizzare la terra, in termini scientifici e di qualità, alimentando così questa tradizione, come stiamo facendo restituendola all’università dopo anni di abbandono – ha concluso - potremo cercare di invertire la rotta dell’emigrazione dei nostri giovani. La partenza deve essere una scelta non una necessità".

Insieme al sindaco facente funzioni Brunetti erano presenti, l’assessora alle attività produttive, Angela Martino, l’assessore al patrimonio comunale, Francesco Gangemi, il consigliere comunale Massimo Merenda, il rettore Giuseppe Zimbalatti e il direttore del dipartimento di Agraria, Giovanni Enrico Agosteo.

L'assessora reggina alle attività produttive Angela Martino, ha evidenziato i benefici della sinergia istituzionale messa in campo dall'Amministrazione comunale con l'Università Mediterranea. "L’inaugurazione dell’Azienda agraria didattica sperimentale dell’Università Mediterranea rappresenta un importante ed efficace momento di sinergia istituzionale". 

"L’ateneo reggino ha chiamato, evidenziando il plus valore che l’attivazione dell’azienda agricola universitaria avrebbe rappresentato per il Dipartimento di Agraria, ed il Comune ha risposto concedendo in comodato d’uso gratuito delle ampie aree site a Gallina. L’amministrazione comunale così, a distanza di vent’anni dal trasferimento della storica Facoltà di Agraria a Gallina, ha scelto di riportare un “pezzo” di Università proprio all’interno della comunità che ha visto crescere la stessa Facoltà in prestigio e risultati scientifici".

"L’Azienda agraria didattica sperimentale - Ha aggiunto Martino - oltre a portare avanti le classiche missioni universitarie, sarà di sostegno alle aziende agricole del territorio. Si tratta di realtà diffuse nell’area metropolitana reggina, quasi tutte piccole imprese che per dimensioni non riescono a sostenere costi di ricerca, indispensabile per crescere in termini di competitività sui mercati. Pertanto gli studi scientifici che verranno effettuati nell’ambito dell’azienda universitaria rappresenteranno una chance anche per il comparto agricolo reggino".

Per la Città metropolitana era presente il sindaco facente funzioni Carmelo Versace che ha sottolineato: "Vorrei ringraziare il magnifico rettore, il direttore dipartimento di Agraria, il sindaco facente funzioni Brunetti l’assessora Martino, il presidente dell'ordine degli agronomi che hanno lavorato in maniera importante in tutti questi mesi proprio per riconsegnare, a chi ne ha la titolarità, questi terreni, all’Università e agli studenti. Sono loro che ci danno forza per seminare il futuro dei nostri ragazzi". 

"Se pensiamo che per tanto tempo questo terreno è rimasto incolto – ha aggiunto Versace - facciamo bene ad utilizzare il termine di rinascita, perché di tale si tratta, oggi insieme agli attori principali, riusciamo ad offrire una prova di un bel lavoro di squadra, sinergico, e dell’importanza di lavorare bene ognuno nel proprio ruolo istituzionale.

Con questa azienda agricola sperimentale e didattica - ha affermato - si rafforza l'offerta formativa che il nostro Ateneo propone agli studenti, e noi siamo ben lieti che questa notizia contribuisca a mitigare l’emigrazione di giovani verso altre regioni. Qui – ha concluso Versace - c’è la dimostrazione di poter fare un percorso di studio ad alto livello formativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Gallina la nuova azienda agraria didattica della Mediterranea

ReggioToday è in caricamento