rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Il fatto

Gazebo, al via la rimozione sul corso e nelle piazze del centro

Domani l'assessore Martino è stata convocata in commissione consiliare dal presidente Carmelo Versace

Tolgono viti, pali e piano piano la struttura del gazebo viene smontata. Da stamattina sul corso Garibaldi alcune attività commerciali che avevano su strada i gazebo li stanno smontando. 

Una rimozione spontanea, - secondo quanto ha sollecitato l'amministrazione comunale e l'assessore alle Attività produttive Angela Martino - per riportare il decoro in città e dare attuazione al vecchio regolamento comunale, datato 2017, ma che era rimasto lettera morta. 

Così ecco che l'assessore Martino, dopo aver convocato le associazioni di categoria, ha dato il via al piano di riordino del settore per riportare la legalità dopo che i gazebo si sono diffusi nel centro storico e in città anche a causa del periodo pandemico. 

"Abbiamo spiegato agli esercenti - dice l'assessore Martino - che dovevano procedere allo smontaggio dei gazebo allestiti sul corso Garibaldi e sulle piazze del centro storico. In base al regolamento comunale erano in zona A e non hanno autorizzazione a occupare il suolo pubblico. Li abbiamo intimati più volte. Adesso i vigili ripasseranno venerdì e chi ancora non ha smontato le strutture vedrà apporre i sigilli.

Dopo ci sarà lo smontaggio coatto.  Ci sono tanti esercenti morosi e noi stiamo facendo una battaglia di legalità. Nessuna azione contro i singoli esercenti, ma la necessità di ricostruire insieme un pezzo di bellezza della nostra amata Reggio. C'è un regolamento e va attuato. Era stato stilato, nel 2017, assieme alla Soprintendenza e considera la realtà culturale, architettonica, paesaggistica della città". 

"Dopo il centro - continua Martino - passeremo anche in periferia, dove comunque ci sono meno gazebo allestiti. Il nostro obiettivo è riportare il decoro e far rispettare le regole, a tutti. Abbiamo dialogato con le associazioni di categoria e anche con l'ordine degli architetti. Successivamente, infatti, diciamo per la prossima stagione del 2024, c'è l'idea di stilare un catalogo degli arredi, così da dare armonia al territorio. Sarà l'ordine degli architetti, gratuitamente, ad offrire all'amministrazione comunale il supporto e le idee per realizzarlo. Prima però dobbiamo riportare la legalità".

"Domani, intanto, - conclude l'assessore -  sono stata convocata in commissione consiliare dal presidente Carmelo Versace. Alle ore 9 discuteremo, ancora, del piano Gazebo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazebo, al via la rimozione sul corso e nelle piazze del centro

ReggioToday è in caricamento