rotate-mobile
Cronaca Oppido Mamertina

Don Giuseppe Alberti è il nuovo vescovo di Oppido Mamertina Palmi

La decisione di Papa Francesco. L’annuncio è stato dato oggi, giovedì 21 settembre, dalla sala stampa vaticana e in contemporanea nelle diocesi di Oppido Mamertina - Palmi e di Padova

Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo della chiesa di Oppido Mamertina - Palmi, don Giuseppe Alberti, presbitero della diocesi di Padova, attualmente arciprete della parrocchia di Santa Maria Assunta di Solesino.

L’annuncio è arrivato oggi, giovedì 21 settembre, dalla sala stampa vaticana e in contemporanea nelle diocesi di Oppido Mamertina - Palmi e di Padova.

La biografia del nuovo vescovo come riporta il sito della diocesi di Oppido Mamertina Palmi

"II Rev. Giuseppe Alberti è nato il 17 giugno 1965 a Este in provincia di Padova. Ha studiato presso il Seminario Minore di Padova fino al diploma di maturità classica. Ha successivamente percorso e concluso il ciclo di studi di filosofia e teologia presso il Seminario Maggiore.

È stato ordinato sacerdote il 10 giugno 1990. Durante gli anni di servizio come assistente nel Seminario Minore di Padova (1995- 1999) ha studiato teologia pastorale presso la facoltà teologica del Triveneto conseguendo il grado di Licenza.

Gli è stata chiesta la disponibilità per il servizio missionario come fidei donum della Diocesi di Padova ed è partito per l’Ecuador nel 2000 per accompagnare il processo formativo dei seminaristi della Diocesi di Tulcan nel Seminario “Nuestra Señora de la Paz”. Nel medesimo Seminario ha insegnato varie materie, sia filosofiche che teologiche.

È diventato poi rettore del Seminario Maggiore e allo stesso tempo collaborava all’opera pastorale nelle parrocchie di Tulcan. È stato coordinatore degli studi e membro del Collegio dei Consultori. Ha partecipato alla organizzazione e al coordinamento della fase diocesana e nazionale del CAM 3 (III Congresso Missionario Americano) del 2008 che ha avuto sede in Quito.

È rientrato a Padova nel 2011. Dal 2011 è stato moderatore dell’Unità Pastorale di Villafranca Padovana (4 parrocchie) e dal 2013 Vicario foraneo del Vicariato di Limena. Dal novembre 2022 è arciprete della parrocchia di Santa Maria Assunta di Solesino. Papa Francesco l’ha nominato vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi il 21 settembre 2023".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Giuseppe Alberti è il nuovo vescovo di Oppido Mamertina Palmi

ReggioToday è in caricamento