rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'evento

Un'area attrezzata e aperta a tutti, a Reggio Calabria apre la Popup Sport Zone

Lo spazio realizzato nella pineta Zerbi è fruibile gratuitamente ogni giorno anche da persone con disabilità

Anche Reggio Calabria ha da oggi una Popup Sport Zone, realizzata nella pineta Zerbi e inaugurata stamattina. Reggio è stata oggi anche la tappa conclusiva del progetto nazionale, promosso da Asc (Attività Sportive Confederate) con il contributo del dipartimento per lo Sport, che ha attraversato dieci località italiane.

Al taglio del nastro, preceduto dalla conferenza stampa di presentazione del progetto, hanno preso parte numerosi ospiti, autorità e rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il sindaco Giuseppe Falcomatà; la prefetta Clara Vaccaro; il presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero; il presidente nazionale e il direttore generale di Asc, Luca Stevanato e Valter Vieri; il segretario generale Fidal, Alessandro Londi. Presenti anche il parlamentare Francesco Cannizzaro; la vicepresidente della Regione Calabria con delega allo Sport, Giusi Princi; l’arcivescovo Fortunato Morrone; il vice sindaco e assessore all’ambiente, Paolo Brunetti; il delegato allo sport Città Metropolitana, Giovanni Latella; la segretaria regionale della Soprintendenza, Maria Mallamace; la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti; il procuratore capo Giovanni Bombardieri; il procuratore generale della Corte d’Appello, Gerardo Dominijanni; il presidente regionale dell’Unione Ciechi, Pietro Testa; il presidente dell’Osservatorio sport del Consiglio regionale, Fabio Colella; il direttore di Sport e Salute Calabria, Walter Malacrino; il questore Bruno Megale; il comandante della Guardia di Finanza, Maurizio Cintura.

Attività durante l'inaugurazione della Popup Sport Zone

Nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione è stato posto in evidenza, in particolare, come gli obiettivi delle Popup Sport Zone, realizzate con l’intervento finanziario e progettuale di Asc, siano quelli di migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuendo a generare modelli urbani sostenibili e favorendo la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute.

Le Popup Sport Zone sono infatti aree attrezzate all’aperto, provviste anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e dunque accessibili da tutti, gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata.

Il taglio del nastro è stato salutato dagli applausi dei tanti cittadini presenti, che potranno immediatamente usufruire della nuovissima e funzionale area per lo sport e il tempo libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'area attrezzata e aperta a tutti, a Reggio Calabria apre la Popup Sport Zone

ReggioToday è in caricamento