rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le ultime notizie

La morsa infernale degli incendi, è emergenza nella provincia di Reggio Calabria

Tragedia nel pomeriggio a Cardeto, un morto e due feriti. Le alte temperature registrate e il fronte del fuoco nei territori cittadini. Traffico bloccato sull'A2

Lingue di fuoco avvinghiano e devastano i territori. E' una Calabria infuocata, stretta nella morsa degli incendi e delle alte temperature che non lasciano scampo. La provincia calabrese maggiormente interessata dai roghi è quella di Reggio Calabria con le fiamme che si sono avvicinate a ridosso della città. Flotte aeree in azione, Canadair in volo, per arginare il fronte di fuoco che non accenna a diminuire. 

Vengono segnalati incendi attivi da Bagnara-Scilla, sino alla punta estrema della Calabria compreso l'entroterra aspromontano, come a Cardeto, nella frazione di Mosorrofa, con le fiamme che sono arrivate a ridosso delle case e ancora nei comuni sul versante ionico.

Questa notte, squadre dei comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì, sempre nel Reggino. Per dare manforte ai vigili del fuoco del comando provinciale del viale Europa, dalla Basilicata è giunto anche un ulteriore modulo di colonna mobile con 9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo.

Tragedia a Cardeto: un morto e due ustionati

Il numero degli incendi in Calabria e le temperature registrate

Nella regione sono ancora 80, e 50 quelli completamente estinti nelle ultime 24 ore. Sul fronte delle temperature, dopo una nottata passata con almeno 30 gradi, i calabresi si trovano a far fronte a temperature che già alle ore 11,  secondo i dati diffusi dal Centro funzionale multirischi dell'Arpacal, arrivano ai 40 gradi, con punte di 41 a Reggio Calabria e Crotone. 39,5 a Catanzaro e 39 a Cosenza e Vibo Valentia. A Lamezia la colonnina di mercurio è arrivata a 42 gradi.

Traffico bloccato lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo tra gli svincoli di Bagnara e Scilla

A causa di un incendio divampato a bordo strada, si registra traffico momentaneamente bloccato, in direzione Fisciano, lungo l’A2 Autostrada del Mediterraneo tra gli svincoli di Bagnara e Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Il provvedimento, fa sapere l'Anas, si è reso necessario, per consentire l’intervento dei vigili del fuoco tra km 408,964 ed il km 422,847. Sul posto sono presenti le squadre per la gestione della viabilità e per consentire il ripristino della regolare circolazione nel più breve tempo possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morsa infernale degli incendi, è emergenza nella provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento