rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Movida selvaggia", identificati 5 ragazzi protagonisti di una rissa: sanzioni anche ai lidi

Il questore Maurizio Vallone lo aveva promesso e, in pochi giorni, è stato chiuso il cerchio, tre maggiorenni e due minorenni di San Giorgio Extra denunciati per le normative anti Covid

La polizia di Stato individua e denuncia 5 ragazzi protagonisti della violenta colluttazione registratasi sulla via Marina bassa. Il questore Maurizio Vallone lo aveva promesso e, in tempi rapidi, è arrivato un giro di vite importante contro la “movida selvaggia".

Le attività di controllo per il rispetto della normativa anti-covid, disposte in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Massimo Mariani, continuano ad attuarsi in maniera rigorosa tanto in provincia quanto in città, e l’intervento delle Forze dell’ordine rispetto a comportamenti irresponsabili si esplica attraverso l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista ex articolo 4 comma 1 del decreto legge numero 19/2020. 

In questo ambito si è particolarmente posta attenzione alla zona del lungomare e alla cd “movida reggina”, correlata alla stagione estiva, che determina la necessità di porre in essere rigorose attività di controllo, quest’anno intensificate per la verifica del rispetto delle norme Covid, a garanzia della libertà di ciascuno di divertirsi, senza porre a rischio l’incolumità e la salute pubblica.  

Nel centro cittadino la sanzione amministrativa è stata elevata nei confronti di 5 soggetti, identificati quali i responsabili di una violenta colluttazione avvenuta nell’area ludica la notte di domenica scorsa. Tra questi 3 sono i maggiorenni e due i minorenni, tutti residenti nella zona di San Giorgio Extra, nella zona sud della città. 

Su indicazione del Comitato ordine e sicurezza pubblica, il questore ha disposto con propria ordinanza l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di ordine pubblico nell’intera zona del lungomare, sia nella parte alta che in quella bassa, con l’utilizzo di Reparti inquadrati delle forze dell’ordine e di ben cinque auto pattuglie dedicate esclusivamente a tale settore nelle serate e nelle intere nottate dei fine settimana. 

Le sanzioni ai locali della movida

Il personale della Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura, nell’ambito dei servizi predisposti specificamente per i controlli dei locali più frequentati della città, ha sanzionato, secondo la normativa Covid, il “Lido Emilys”, dove non era rispettato il distanziamento sociale, disponendo anche la chiusura dell’esercizio commerciale per 5 giorni, ed ha inoltre proceduto amministrativamente per la somministrazione di alcolici a 4 minori. Ai Chioschi Hop e Nice è stata, invece, irrogata la sanzione prevista per emissioni sonore oltre l’orario stabilito.

Nello stesso ambito, gli agenti del Commissariato di Villa San Giovanni, sono intervenuti nei confronti di 7 persone inosservanti le prescrizioni dettate dalla normativa emergenziale. In particolare, a Scilla, gli interessati hanno partecipato ad una cerimonia presso il ristorante “Blu de Toi”, senza osservare il dovuto distanziamento sociale e senza indossare le mascherine, il cui utilizzo è necessario per la propria e l’altrui tutela.

Attraverso le fotografie postate sui social che ritraevano i soggetti partecipanti, è stata accertata la loro identità e la palese violazione delle norme Covide si è proceduto nei loro confronti con la contestazione della violazione amministrativa, così come nei confronti della proprietaria dell’esercizio commerciale ove si è verificata la vicenda. 

"L’importanza di attuare comportamenti responsabili, da parte dei cittadini e degli esercenti le attività produttive, - spiegano dalla Questura - risponde al primario obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica, in un momento in cui l’emergenza sanitaria è ancora in atto, ed, anzi, in preoccupante aumento, ed è assolutamente necessario che tutti adottino un atteggiamento di profonda responsabilità nei comportamenti sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Movida selvaggia", identificati 5 ragazzi protagonisti di una rissa: sanzioni anche ai lidi

ReggioToday è in caricamento