rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo della scuola, è morta la preside Meliadò Larussa

Ha diretto la scuola media Klearcos di Archi Cep e successivamente la scuola media Vittorino Da Feltre di Reggio Calabria

Scuola reggina a lutto, con la scomparsa della preside in pensione Camilla Meliadò Larussa. Nella fine degli anni settanta, la professoressa ha rappresentato il modo di agire in cui si univa didattica ed azione concreta in situazioni di prossimità, in contesti difficili.

E’ stata lei a dirigere la scuola media Klearcos di Archi Cep, inaugurandone il nuovo plesso, in condizioni sociali in cui a Reggio Calabria e nel quartiere si viveva la guerra di mafia. In seguito ha diretto la scuola media Vittorino Da Feltre fino alla quiescenza. Il suo stile di direzione, caratterizzato da fare operativo, permeato di disciplina, con la prima visione manageriale della scuola, ha lasciato il segno tra i docenti e gli alunni che l'hanno conosciuta.

Scompare con Camilla Meliadò Larussa la figura di preside che rappresentava il mondo scolastico tradizionale, ormai sovvertito dalle nuove figure dei dirigenti scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della scuola, è morta la preside Meliadò Larussa

ReggioToday è in caricamento