rotate-mobile
L'ordinanza comunale

Maltempo e allerta arancione: scuole chiuse a Reggio Calabria

Il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti ha firmato l'ordinanza dopo l'avviso della Protezione civile regionale

Scuole chiuse a Reggio Calabria. Lo ha deciso il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti che nel pomeriggio ha firmato l'ordinanza che prevede la chiusura di tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne e gli asili, presenti nel territorio comunale, per sabato 20 maggio, dopo il bollettino diramato dalla sala operativa Protezione civile della Regione Calabria che ha annunciato l'allerta meteo arancione per le prossime ore sul territorio reggino con "scenari d’evento e possibili danni per piogge previste.

Sono possibili inoltre fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili in particolare nelle zone fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni".

Scarica qui l'ordinanza

Pertanto, il sindaco ritenuto "che potrebbero verificarsi eventi di straordinaria pericolosità dovuti alle condizioni meteo, i quali potrebbero comportare rischi di frane, esondazioni e inondazioni o sradicamento di alberi, nonché varie situazioni di pericolosità diffusa; considerato che l’allerta meteo si estende a tutto il territorio della provincia e che molti studenti frequentanti le scuole cittadine provengono da altre località della provincia; ritenuto di dover adottare i necessari provvedimenti per la salvaguardia della salute degli alunni, insegnanti ed operatori scolastici", ha ordinato la chiusura delle scuole.

Le raccomandazioni della Protezione civile comunale

La Protezione civile comunale, che monitorerà l'evolversi della situazione, raccomanda "di evitare di stazionare nei pressi di corsi d'acqua, o in prossimità di arenili, evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati, non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente stato di ammaloramento delle facciate".

Per ogni necessità sono attivi i numeri di emergenza nazionali 112, 113, ed il numero della sala operativa dei vigili urbani 0965 53004. La Protezione civile comunale e la polizia locale monitoreranno l'evolversi della situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e allerta arancione: scuole chiuse a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento