rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La presa di posizione

Manifesti Reggio Pride strappati, la ferma condanna del Comune

Quartuccio e Martino: "Si tratta di gesti incivili e inqualificabili che condanniamo fermamente e rispetto ai quali auspichiamo che si faccia presto piena luce"

"Gli episodi che si sono registrati nelle ultime ore in città con la vandalizzazione di alcuni manifesti del "Pride", destano grande amarezza e profondo sconcerto. Si tratta di gesti incivili e inqualificabili che condanniamo fermamente e rispetto ai quali auspichiamo che si faccia presto piena luce". E' quanto affermano il consigliere metropolitano delegato alle Pari opportunità, Filippo Quartuccio e l'assessore comunale alle Politiche di genere, Angela Martino, con riferimento a quanto accaduto in alcune fermate dell'Atam dove sono state vandalizzate le locandine dell'importante manifestazione in programma il 30 luglio a Reggio Calabria.

"Sul terreno della tutela e del riconoscimento dei diritti - proseguono i rappresentanti di Comune e Città metropolitana - c'è ancora tanta strada da fare come dimostrano, purtroppo, fatti come questi. Tuttavia, a fronte di una piccola minoranza di persone che ancora fatica a comprendere ed acquisire il concetto di rispetto della dignità umana, esiste tutta una più ampia e coesa comunità cittadina fatta di persone che non intendono minimamente piegarsi alla sottocultura alimentata dal pregiudizio e dalla prevaricazione".

"E' la stessa comunità metropolitana di Reggio Calabria che si appresta a vivere, sabato 30 luglio, un momento di festa e riflessione nel segno del rispetto, dell'inclusività e del contrasto ad ogni forma di discriminazione. E non saranno certo – sottolineano Quartuccio e Martino – gli squallidi gesti isolati di qualcuno a far rallentare il percorso che Reggio Calabria e l'intero territorio metropolitano, hanno intrapreso sui diritti ed a favore del cambiamento".

"Reggio Calabria, con le istituzioni territoriali, era, è e sarà con sempre maggiore convinzione e determinazione al fianco del Pride - concludono il consigliere metropolitano e l’assessora comunale - della comunità LGBT+ reggina, delle associazioni impegnate in questa fondamentale battaglia di civiltà e di quanti si uniranno, sabato 30 luglio, a quel coro che intende ribadire ancora una volta a gran voce che questo territorio non intende arretrare di un millimetro e che all'odio e alla violenza risponderemo sempre con la tolleranza e l'inclusione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifesti Reggio Pride strappati, la ferma condanna del Comune

ReggioToday è in caricamento