rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Arte e scienza

Azioni e movimenti espressivi, simposio al Museo archeologico nazionale

Il sindaco facente funzioni ha preso parte alla conferenza: "Confronto di alto valore scientifico di livello nazionale"

Il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, è intervenuto al seminario scientifico "Le azioni ed i movimenti espressivi nel rito nell’arte e nella malattia. Una visione contaminata dell’attività del cervello umano", organizzato dal professor Umberto Aguglia, neurologo già ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale e patrocinato dall’ Università Mediterranea, dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, dal Touring Club Italiano e dalla Città metropolitana.

Nel ringraziare il direttore Carmelo Malacrino ed i presenti nella sala conferenze del museo di piazza De Nava, il sindaco facente funzioni Versace ha sottolineato "l’intuito e la caparbietà del professor Aguglia nell’allestire un programma che riunisce, in un unico posto, fra i più autorevoli e illustri professionisti del settore".

"Segno – ha aggiunto – di una maturità e di un livello che permette al territorio di emergere in un campo sì settoriale, ma che riesce ad esaltare la qualità di un evento scientifico in un più ampio contesto nazionale». «Ciò – ha sottolineato Versace – mi riempie di orgoglio anche perché si è stati in grado, finalmente, di unire due realtà importanti come Reggio e Catanzaro in un frangente in cui, ad innalzarsi, è il sentimento di una Calabria unita e proiettata verso un obiettivo di crescita comune".

Un altro aspetto importante del seminario organizzato dal professor Aguglia, secondo Versace, è rappresentato "dall’unione delle istituzioni che, quando collaborano, dimostrano di saper lavorare bene e di tramandare un’immagine migliore e diversa, sicuramente positiva, della nostra realtà territoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azioni e movimenti espressivi, simposio al Museo archeologico nazionale

ReggioToday è in caricamento