rotate-mobile
Venerdì, 1 Luglio 2022
Cultura

Presentato Mirabilia, il nuovo libro dell’ambasciatore Morabito

L'iniziativa, curata dal Circolo Rhegium Julii, è stata ospitata nella sala mons. Ferro della curia arcivescovile

La sala mons. Ferro della curia arcivescovile ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione, a cura del Circolo Rhegium Julii, del nuovo libro dell’ambasciatore Antonio Morabito dal titolo Mirabilia, editore Falzea.     

La serata è stata introdotta dai saluti di vicario della Curia arcivescovile don Catanese che ha portato i saluti dell’arcivescovo mons. Fortunato Morrone, dall’assessore metropolitano alla cultura Filippo Quartuccio e dal presidente del Circolo Rhegium Julii Pino Bova. Sono seguiti gl’interventi del prof. Enzo Pizzonia e della giornalista Ilda Tripodi. Le conclusioni sono state tratte dall’ambasciatore Antonio Morabito che si è soffermato sugli interventi che nei secoli hanno svolto papi illuminati per difendere la pace e consentire agli uomini di stupirsi ancora per le grandi meraviglie dalle quali ancora oggi restiamo affascinati.

Numerosi sono stati gli interventi registrati nel corso dell’incontro e tutti hanno ribadito il grande valore del lavoro di Morabito  confermando come lo stupore può ancora oggi suscitare occasioni d’ispirazione per comprendere il mondo che ci circonda: il cosmo, la natura umana, la mente, la ragione, la fede, i sentimenti, il cuore. Mirabilia conferma come la meraviglia è conoscenza, ispirazione, una continua scoperta dei misteri della vita.

Chi è Antonio Morabito

Laureato in filosofia  alla Pontificia Università Gregoriana e in Scienze politiche all’Università La Sapienza, fonda “Giovani per l’Europa unita”. Diplomatico di carriera al Ministero degli Affare esteri, Affari politici, ONU, membro della delegazione italiana all’ONU, primo segretario all’Ambasciata d’Italia a Jakarta, Console d’Italia a Mendoza in Argentina, Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio, Morabito è stato membro della delegazione italiana al G8 di Denver, Birminghan, Okinawa e all’ONU. Primo consigliere dell’Ambasciata italiana a Teheran, Ha coordinato le giornate della cooperazione italiana ed è stato consigliere diplomatico delle politiche per la famiglia e la promozione culturale. Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, firma l’accordo bilaterale fiscale e bancario. Ministro plenipotenziario alla Comunicazione della Direzione Generale Sistema Paese. Dal 2021 è Presidente di un’Agenzia per il lavoro e la formazione.

Ha pubblicato: Indonesia arcipelago delle meraviglie (Jakarta 1994), Italiani a Mendoza (1996), Impegno dell’Italia per i diritti dei bambini, adolescenti e giovani (2004) Nassirya, la città, la sua gente, la cooperazione italiana (2004), La voce delle donne-la cooperazione femminile nella cooperazione italiana (2005), Solidarietà e sviluppo- L’impegno della cooperazione italiana nel mondo (2006), L’ambasciata italiana a Monaco (2014), Valigia diplomatica (2017), Moderne odissee (2018).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato Mirabilia, il nuovo libro dell’ambasciatore Morabito

ReggioToday è in caricamento