rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il cordoglio

E' morto Silvo Berlusconi: le reazioni della politica e non solo

Il leader di Forza Italia, ex presidente del Consiglio e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. E' scomparso oggi lunedì 12 giugno 2023 all'ospedale San Raffaele di Milano

La notizia della morte di Silvio Berlusconi è rimbalzata immediatamente anche in Calabria. Dalla provincia di Reggio Calabria, in particolare, partiti ed associazioni hanno voluto sostenere il lutto della famiglia con messaggio di cordoglio.

Il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto parla di un giorno triste e afferma: "Il presidente Silvio Berlusconi non c’è più. Ha combattuto fino alla fine, come ha sempre fatto nella sua vita, con forza e determinazione.

Se ne va un grande uomo, un grande leader, che ha fatto la storia del nostro Paese, e non solo, nell’imprenditoria, nello sport, nella politica. Oggi è un giorno molto triste. Sincero cordoglio alla famiglia Berlusconi, alla compagna Marta Fascina, agli amici più cari, a tutta la comunità di Forza Italia. Provo un dolore indescrivibile, lo stesso che in questo momento stanno provando milioni di italiani. Grazie presidente, grazie di tutto”.

Cordoglio da Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale della Calabria, "alla sua famiglia e ai suoi effetti più cari, all’onorevole Marta Fascina e alle innumerevoli personalità che, dentro Forza Italia e Mediaset, con lui hanno condiviso uno straordinario percorso di successi politici e imprenditoriali, rivolgo, a nome del Consiglio regionale della Calabria, sentimenti di cordoglio e le più sentite condoglianze.

"Personalmente, sono dolorosamente colpito dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, imprenditore di valore, politico appassionato, capace di innovare rompendo gli schemi e dotato di una profonda sensibilità umana. Figura centrale nella politica italiana ed europea degli ultimi decenni, fondatore e federatore del centrodestra, Silvio Berlusconi ha contrassegnato un’epoca all’insegna dei valori liberali".

Francesco Cannizzaro, parlamentare reggino di Forza Italia, affida ai social il suo ricordo: "Continuerai ad essere punto di riferimento,  prendendo esempio dalle tue inarrestabili battaglie. Ciò che hai fatto e che ci hai insegnato non si spegne oggi insieme alla tua vita. Grazie di tutto Presidente".

Anche Tilde Minasi, senatrice della Lega, ricorda Silvio Berlusconi su Facebook con uno scatto: "Il Cavaliere se n’è andato. Avevamo scattato questa foto a ottobre scorso, nel primo giorno dell’insediamento in Senato, mi aveva fatto molto piacere incontrarlo per la prima volta da Senatrice e nella solennità dell’Aula. Con la sua scomparsa si chiude un’epoca, politica e imprenditoriale, che nel bene e nel male ha segnato la storia d’Italia, e ci tocca tutti nel profondo.

Il mio pensiero va alla sua famiglia, ai suoi figli, alla sua compagna, ai suoi cari, ma anche ai colleghi di Forza Italia, che con lui hanno condiviso la strada e tante importanti battaglie. Sapranno certamente raccogliere e portare avanti con onore e dedizione la sua eredità, le sue idee, il suo impegno, assieme a noi alleati. Mi stringo anche a Matteo Salvini, conosco il forte legame che aveva con lui e il dolore che sta vivendo oggi, da amico. Riposa in pace, Silvio". 

Vicinanza dalla senatrice reggina Giusy Versace: "È stato amato e odiato come spesso avviene quando si ha una posizione e una personalità forte… Lo abbiamo spesso definito un leone, a volte anche un Highlander…Sono colpita e dispiaciuta della sua scomparsa. Ritrovo questa foto di qualche anno fa e la ricordo con il sorriso perché fu scattata in Calabria, l’ultimo giorno di una stancante campagna elettorale in cui davvero nessuno si era risparmiato. Poco prima dei saluti finali si avvicinò a me per dirmi: “quando ti vedo e penso che vai su e giù per l’Italia con due arti artificiali, mi passa la stanchezza”. P

ur non avendo condiviso le sue ultime scelte politiche, che mi hanno poi portato la scorsa estate a intraprendere un’altra strada, sono grata di aver potuto condividere con lui tante iniziative, di apprezzarne l’ironia e l’intelligenza, della fiducia che mi ha rivolto e di aver appoggiato le mie battaglie. Mi stringo con affetto a tutta la comunità di Forza Italia, alla sua famiglia e alle tante persone che gli hanno voluto bene! Uniti in preghiera… ciao presidente"."

"Con Silvio Berlusconi scompare un pezzo di storia del nostro Paese". Inizia con queste parole il post pubblicato su Facebook da Giuseppe Falcomatà, il sindaco sospeso di Reggio Calabria: "Una persona, un personaggio, che nel bene e nel male, ha attraversato da protagonista la gran parte delle vicende italiane degli ultimi 40 anni. 
A prescindere dalle sue scelte, condivisibili o meno, e dai fatti controversi che hanno caratterizzato la sua storia, bisogna riconoscergli una straordinaria capacità di interpretare i sentimenti degli italiani, in politica, nello sport, nella comunicazione. 

L'ultima volta che è stato a Reggio qualcuno è rimasto sorpreso del fatto che fossi andato a salutarlo. Io invece credo che il rispetto per le istituzioni, di qualunque colore esse siano, e l'opportunità di rappresentare il proprio territorio con chi ha il dovere di sostenerlo, non debbano mai venir meno, ancor più per un Sindaco, che rappresenta tutti.

Personalmente non dimenticherò la sua disponibilità, in uno dei momenti peggiori della malattia di mio padre, quando offrì il suo aereo privato per trasferirlo lontano da Reggio per curarsi dalla leucemia, lo stesso male che, ironia del destino, ora si è portato via anche lui. Una disponibilità che allora mio padre apprezzò tanto, ma decise gentilmente di non accettare, convinto di volersi curare nella sua città".

"Grande perdita per l’Italia. Ho avuto l’onore di conoscere Silvio Berlusconi. Ho condiviso il suo pensiero aperto di geniale imprenditore e di lungimirante politico, che, però, è stato, ripetutamente vessato da una serie di processi, che hanno, in ogni modo, tentato e di fatto bloccato la sua azione riformatrice. Lo dichiara Giacomo Francesco Saccomanno, commissario regionale della Lega Calabria. 

Per Saccomanno, Berlusconi era un "Leader incontrastato, che ha lottato per cambiare e rinnovare l’Italia, ma che è stato fortemente contrastato da chi, invece, non voleva, assolutamente, che ciò avvenisse. Un grande dolore per chi lo ha conosciuto e ne ha apprezzato la finezza delle sue condotte e l’armonia delle sue parole. Una grave perdita per la Nazione e la politica. A tutta la famiglia ed alle persone care il cordoglio personale e del partito che rappresento in Calabria”.

L’Istituto nazionale azzurro assieme al presidente Lorenzo Festicini e tutto lo staff del consiglio direttivo esprimono le loro più sentite condoglianze ai familiari di Silvio Berlusconi, già quattro volte presidente del Consiglio dei ministri, per la sua improvvisa dipartita. “Silvio Berlusconi ha scritto pagine importanti nella storia di questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi dobbiamo riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Il mio più sentito e rispettoso abbraccio di cordoglio alla famiglia”.

Nel manifestare profondo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, il segretario generale della Cisal, Francesco
Cavallaro, a nome dell’intera confederazione esprime le più sentite condoglianze a tutta la famiglia e alla comunità di Forza Italia. "Silvio Berlusconi - sottolinea Cavallaro - ha segnato profondamente la nostra storia recente, non solo come imprenditore di successo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico del Paese, ma anche e soprattutto ponendosi come un autentico innovatore della politica e delle istituzioni. Ci lascia in un momento in cui l’Italia avrebbe ancora avuto particolare bisogno della sua presenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Silvo Berlusconi: le reazioni della politica e non solo

ReggioToday è in caricamento