rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Verso la decisione

Chi sarà il direttore del Museo di Reggio Calabria? Ci sono dieci candidati, fissati i colloqui

Dopo la proroga all'uscente Carmelo Malacrino fino al 15 novembre, scopriremo presto chi guiderà la casa dei Bronzi di Riace

Dieci candidati alla corsa finale per la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Ormai ci siamo, dopo la proroga all'uscente Carmelo Malacrino fino al 15 novembre, scopriremo presto chi guiderà la casa dei Bronzi di Riace da fine anno o inizio del 2024.

La commissione di valutazione della selezione pubblica per il conferimento della direzione di alcuni dei musei statali più importanti in tutta Italia, come riporta l'Adnkronos, si è riunita mercoledì 25 ottobre, a Roma, nella sede del ministero della cultura, e "in ragione dei punteggi complessivi assegnati ai singoli candidati e risultanti dalla somma dei punteggi ad ognuno assegnati criterio per criterio, e dunque in considerazione dell'ordine di punteggio conseguito dai medesimi per singolo museo", ha selezionato per il colloquio i candidati che hanno superato la prima fase.

Si tratta delle candidature per le posizioni di livello dirigenziale generale per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, la Pinacoteca di Brera, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, le Gallerie degli Uffizi, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma; e di livello dirigenziale non generale per le Gallerie Estensi, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, la Galleria Nazionale dell'Umbria e il Museo Nazionale d'Abruzzo.

Ecco chi sono i candidati in corsa per il MArRC

  • Gregorio Aversa - direttore del Museo archeologico nazionale di Crotone e del Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna
  • Giorgia Calò -  storica e critica d'arte, curatrice di mostre
  • Maurizio Cannatà - funzionario archeologo del ministero della cultura, direttore del Museo Archeologico Nazionale Vito Capialbi di Vibo Valentia e del Museo Statale di Mileto. È stato responsabile dell’ufficio mostre, prestiti e dei servizi educativi del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
  • Maria Cerzoso - archeologa, direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza
  • Stella Falzone - archeologa
  • Lorenzo Fatticioni - archeologo (Scuola Normale Superiore Pisa)
  • Fabio Galeandro - archeologo
  • Fabrizio Sudano - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia
  • Elena Rita Trunfio - funzionario della direzione regionale dei musei calabresi; responsabile Museo e Parco archeologico nazionale di Locri
  • Enza Zullo - funzionario architetto del ministero della cultura

I colloqui

I colloqui, ognuno per un museo, si svolgeranno tra il 7 novembre e il 1° dicembre 2023. I candidati selezionati per più di un museo saranno convocati per un singolo colloquio, in occasione del quale la commissione esaminerà il candidato in relazione a tutti i musei per i quali sia stato selezionato. Adesso non ci resta che attendere per scoprire chi sarà il successore di Carmelo Malacrino che guiderà per quattro anni l'antico e glorioso Palazzo Piacentini.

Ecco le altre candidature, in ordine alfabetico, museo per museo, che andranno ai colloqui:

Pinacoteca di Brera: Bentivoglio-Ravasio Beatrice Maria, Casciu Stefano, Collu Cristiana, Crespi Angelo, Daffra Emanuela, Gennari Santori Flaminia, Hollberg Cecilie Hedwig Mathilde Ursula, Pierini Marco, Ragozzino Marta Giuseppina, Verde Simone.

Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli: Bruciati Andrea, Contessa Andreina, Cucciniello Antonella, Gennari Santori Flaminia, Giulierini Paolo, Hollberg Cecilie Hedwig Mathilde Ursula, Picciau Maura, Pierini Marco, Ragozzino Marta Giuseppina, Schmidt Eike Dieter.

Gallerie degli Uffizi di Firenze: Casciu Stefano, Collu Cristiana, Contessa Andreina, D’Agostino Paola, Gabrielli Edith, Gennari Santori Flaminia, Giulierini Paolo, Hollberg Cecilie Hedwig Mathilde Ursula, Pierini Marco, Verde Simone.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma: Bruciati Andrea, Contessa Andreina, Forti Micol, Gennari Santori Flaminia, Lanfranconi Matteo, Mazzanti Renata Cristina, Picciau Maura, Pietromarchi Bartolomeo, Ragozzino Marta Giuseppina.

Gallerie Estensi: Bava Annamaria, Calò Giorgia, Cremonini Claudia, D’Agostino Paola, Necci Alessandra, Preti Monica, Rossoni Elena, Sassu Giovanni, Sbaraglio Lorenzo, Zullo Enza.

Museo Archeologico Nazionale di Taranto: Aversa Gregorio, Calò Giorgia, Cesarano Mario, Falzone Stella, Fatticcioni Lorenzo, Galeandro Fabio, Guarnieri Anita, Sudano Fabrizio, Tomay Luigina, Zullo Enza.

Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma: Ammannato Cinizia, D’Agostino Paola, Galassi Cristina, Martone Sonia, Picchiarelli Veruska, Pietromarchi Bartolomeo, Salomon Thomas Clement, Suatoni Sandra, Terzaghi Maria Cristina, Zalabra Federica.

Galleria Nazionale dell'Umbria: Bava Annamaria, Calò Giorgia, D’Orazio Costantino, Galassi Cristina, Picchiarelli Veruska, Riccio Francesca, Sbaraglio Lorenzo, Serlorenzi Mirella, Zalabra Federica, Zullo Enza.

Museo Nazionale d'Abruzzo: Calò Giorgia, Collettini Cristina, Guarnieri Anita, Musto Gabriella, Riccio Francesca, Sassu Giovanni, Serlorenzi Mirella, Suatoni Sandra, Zalabra Federica, Zullo Enza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sarà il direttore del Museo di Reggio Calabria? Ci sono dieci candidati, fissati i colloqui

ReggioToday è in caricamento