rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il blitz

'Ndrangheta, arrestato in Sudamerica il latitante reggino Ferro: stava accompagnando la figlia all'asilo

E' ritenuto un esponente della cosca Gallace di Guardavalle, Catanzaro, già noto in passato per il suo coinvolgimento nel traffico internazionale di ingenti quantitativi di cocaina

È stato arrestato, in attesa dell’estradizione, il latitante reggino Leonardo Ferro, 39 anni, rintracciato il 17 gennaio scorso a Santiago de Los Caballeros, nella Repubblica Dominicana. Leonardo Ferro era ricercato per diverse inchieste condotte da tre Procure, quelle di Reggio Calabria, Firenze e Catanzaro. Accusato di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, lo hanno cercato in Colombia, Brasile, Panama, Venezuela, fino a quando gli agenti della Polizia dominicana e dell’Ufficio centrale nazionale Interpol di Santo Domingo non l'hanno rintracciato sulla base della “Red Notice” (segnalazione relativa alla ricerca di latitanti in ambito internazionale inserita nel circuito Interpol).

Leonardo Ferro è ritenuto un esponente della cosca Gallace di Guardavalle, Catanzaro, già noto in passato per il suo coinvolgimento nel traffico internazionale di ingenti quantitativi di cocaina dal Sudamerica verso il nostro Paese, in stretta collaborazione con altri noti narcotrafficanti di ‘ndrangheta.

Rintracciato tramite la moglie

Dalle intercettazioni delle conversazioni telefoniche sul telefono in uso alla moglie di Ferro, si è appreso che quest’ultimo, avrebbe accompagnato la figlia primogenita alla scuola dell’infanzia Peldaños, già precedentemente individuata nel corso delle indagini. È stato quindi predisposto un appostamento che ha permesso di individuare il latitante e procedere al suo arresto. 

Le indagini da cui scaturiscono le 3 misure cautelari, avevano documentato la presenza di un’organizzazione criminale in grado di rifornirsi di ingentissimi quantitativi di cocaina tramite alcuni trafficanti calabresi legati alla ‘ndrangheta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndrangheta, arrestato in Sudamerica il latitante reggino Ferro: stava accompagnando la figlia all'asilo

ReggioToday è in caricamento