rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Catturato il super latitante Morabito, Bombardieri: "Grande successo collettivo"

Il procuratore capo della Dda di Reggio Calabria all'AdnKronos: "Tutti gli sforzi sono stati finalizzati alla cattura di quello che era uno dei latitanti più pericolosi, il numero 2 dell'elenco del ministero dell'Interno"

"Siamo soddisfattissimi di questa attività, iniziata il giorno dopo la sua fuga in stretta collaborazione con l'autorità giudiziaria e la polizia giudiziaria uruguaiana, in stretto collegamento con la Dda di Reggio Calabria, i carabinieri del Ros del comando provinciale di Reggio Calabria e di Locri, successivamente con il supporto della Dea, dell'Fbi, della polizia brasiliana e Interpol. Abbiamo messo in campo tutte le eccellenze investigative per raggiungere questo risultato".

Lo dice all'AdnKronos, commentando la cattura del superboss Rocco Morabito, il capo della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri. "La fuga di Morabito poco prima dell'estradizione in Italia era una sconfitta - aggiunge -, ringraziamo anche la Direzione generale della Cooperazione internazionale del ministero che ci ha supportati in questa ricerca. Sono state messe in campo tutte le collaborazioni a livello internazionale di cooperazione di polizia giudiziaria che ci hanno consentito questo risultato importantissimo".

"Fra l'altro con Morabito è stato arrestato anche un altro pericoloso latitante seguito dalla Dda di Torino con cui abbiamo collaborato. Un risultato importante che testimonia come non si è mai abbassato il livello di guardia nella lotta al narcotraffico e ai latitanti che si sottraggono alle ricerche a loro carico".

Un "grande successo collettivo - prosegue Bombardieri - che testimonia l'importanza della cooperazione internazionale e della collaborazione che non ci è mai mancata, a iniziare dai colleghi uruguayani con cui, subito dopo la fuga, ci siamo messi in contatto e abbiamo collaborato fino ai giorni scorsi. Tutti gli sforzi sono stati finalizzati alla cattura di quello che era uno dei latitanti più pericolosi, il numero 2 dell'elenco del ministero dell'Interno".

"Lo seguivamo da tempo - conclude Bombardieri -, eravamo sulle sue tracce da tempo, è stato un lavoro certosino, la polizia giudiziaria italiana è stata più volte in Uruguay e in Brasile per questa cattura. E grazie alla collaborazione con gli altri organismi di polizia giudiziaria internazionale siamo riusciti a ottenere questo risultato. E ci tengo a sottolineare proprio lo sforzo corale da parte di tutti, perché tutti avvertivano l'importanza di questo obiettivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturato il super latitante Morabito, Bombardieri: "Grande successo collettivo"

ReggioToday è in caricamento