rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La super droga

Piano del governo contro il Fentanyl, Mantovano: "C'è interesse della 'ndrangheta"

L'intervento del sottosegretario Mantovano. L'obiettivo è quello di definire le attività di prevenzione per intercettare e impedire l’accesso e la diffusione illegale in Italia della droga. Che cos’è il Fentanyl

"La battaglia contro il Fentanyl non è facile. Inutile dire che l'intelligence segnala una certa elasticità e prontezza di sodalizi criminali italiani in particolare della 'ndrangheta per recepire questa sostanza. Anche se stanno ancora testando il mercato in questo momento per verificare la convenienze del suo inserimento".

Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, presentando ieri a Roma il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici, con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e il ministro dello Sport e giovani Andrea Abodi. "Ci sono segnali di interessi criminali su questa nuova sostanza in Europa in "Portogallo e nel Regno Unito", ha aggiunto il sottosegretario.

Cos’è e perché viene chiamata la "droga degli zombie"

"Questa droga è detta degli zombie, perché trasforma gli assuntori in mostri che camminano. Ha effetto analgesico ma al di fuori di tali circuiti sanitari sta sostituendo eroine e può causare morte dopo soffocamento. E' a basso costo, ne basta poco". Come scrive l'Ansa: "In Italia - ha sottolineato Mantovano - non c'è un'emergenza Fentanyl ma c'è negli Usa e non essendoci frontiere invalicabili è bene non trovarsi scoperti. Da 68 mila a 109 mila decessi nel 2022, c'è un picco", aggiungendo che "sono colpiti i giovani. Il piano 'e' perché vogliamo muoverci in un'ottica di prevenzione". 

Il piano contro il Fentanyl: monitoraggio e controlli dei Nas

L’obiettivo del piano contro il Fentanyl, elaborato dal Dipartimento per le politiche antidroga con il supporto dei ministeri dell’Interno, della Salute e della Giustizia, riporta Today, è quello di "definire le attività di prevenzione per intercettare e impedire l’accesso e la diffusione illegale in Italia del Fentanyl e dei suoi analoghi o la sua diversione per usi non sanitari, nonché la gestione di una ipotetica emergenza".

In concreto ci sarà un rafforzamento del monitoraggio e più controlli da parte dei Nas, ha spiegato il ministro della Salute Orazio Schillaci precisando che si stanno "allertando regioni e farmacie a un'attenzione massima per evitare i furti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano del governo contro il Fentanyl, Mantovano: "C'è interesse della 'ndrangheta"

ReggioToday è in caricamento