rotate-mobile
Cronaca

La squadra mobile chiude l'inchiesta "Pedigree 3", all'alba scattano due arresti

In manette Francesco Doldo di 38 anni e Domenico Russo di 22 anni, dovranno difendersi dall'accusa di associazione mafiosa

Nella mattinata di oggi, a conclusione di complesse e articolate indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri, la squadra mobile reggina, coordinata da Alfonso Iadevaia - con il supporto degli equipaggi dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico - nel corso di un’operazione di polizia denominata "Pedigree 3", ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Reggio Calabria nei confronti di Francesco Doldo di 38 anni, Domenico Russo di 22 anni, ritenuti responsabili di associazione mafiosa.

La presente inchiesta costituisce naturale prosecuzione delle investigazioni relative l’operazione “Pedigree e Pedigree 2” eseguite rispettivamente in data 9 luglio 2020 e 15 ottobre 2020 e ha permesso di disarticolare ulteriormente la cosca di ‘ndrangheta Serraino operante nei quartieri di San Sperato, nelle frazioni Arangea e Gallina, nonché nel comune di Cardeto e nelle aree aspromontane della provincia di reggina.

In particolare è stato accertato che Francesco Doldo e Domenico Russo facevano anch’essi parte del sodalizio unitamente a Maurizi Maurizio classe 80; Stefania Maria Pitasi cl. 83, moglie di  Maurizio Cortese; Paolo Pitasi cl. 52, suocero di Cortese e padre di Stefania Maria Pitasi; Salvatore Paolo De Lorenzo cl. 71; Antonino Filocamo cl. 88; Daniele Filocamo cl. 90; Antonino Barbaro cl. 86; Carmelo Leonardo cl. 63; Bruno Nucera cl. 1968; Domenico Sconti cl. 57, genero di Francesco, inteso don Ciccio Serraino, “boss della montagna”; Sebastiano Massara cl. 86; Domenico Morabito cl. 75; Antonio  Serraino cl. 80, detto “Nino”, figlio del defunto Domenico cl. '45, detto “Mico” e nipote del defunto Francesco Serraino classe 1929 alias “il boss della montagna”; Antonino Fallanca cl. 54; Francesco Russo cl. 73, detto Ciccio “lo Scalzo” o “’u Scazzu”, padre di Domenico cl. 99; Paolo Russo cl. 61, detto “Zamburro” e Sebastiano Vecchio cl. 73, detto “Seby”, tutti tratti in arresto con le precedenti operazioni di polizia.

Le indagini svolte dalla squadra Mobile - sotto le direttive dei sostituti procuratori della Dda di Reggio Calabria Stefano Musolino, Walter Ignazitto, Paola D’Ambrosio e Diego Capece Minutolo – si sono avvalse, in questa fase, anche delle dichiarazioni di alcuni soggetti tratti in arresto nelle precedenti operazioni, che nel frattempo hanno scelto di collaborare con la giustizia. Tali dichiarazioni, puntualmente riscontrate dalle attività tecniche di intercettazioni, hanno permesso di acquisire un grave quadro indiziario a carico degli odierni arrestati quali partecipi, a pieno titolo, del programma criminoso della cosca Serraino attiva nel settore delle estorsioni in danno di imprenditori e commercianti locali, nell’imposizione con violenza e minaccia di beni e servizi e nell’impiego dei proventi delle attività delittuose in esercizi commerciali nel campo della ristorazione [bar] e della vendita di frutta, intestati a compiacenti prestanomi allo scopo di eludere l’applicazione delle disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniali e il sequestro delle imprese ai sensi della normativa antimafia.

In particolare, la presente indagine ha consentito di accertare che Francesco Doldo, pur non essendo stato formalmente battezzato, è di fatto un accoscato e fornisce al sodalizio un prezioso contributo rendendosi disponibile per conservare e custodire armi della cosca e mettendo a disposizione gli uffici della propria agenzia di assicurazioni per riunioni di ndrangheta in cui sono state assunte importanti decisioni relative a fatti estorsivi e paventati progetti omicidiari ai danni di un esponente della cosca ritenuto avere rapporti ambigui con esponenti delle forze dell’ordine.

E’ emerso, ancora, che esisteva un rapporto di strettissima sinergia solidaristica tra Francesco Doldo e Francesco (Ciccio) Russo, inteso u “scazzu”, capo locale della cosca Serraino sino al suo arresto dell’ottobre 2020.

Infatti, Francesco Doldo si attivava alacremente: per individuare un’autovettura da destinare al trasporto dei familiari di Francesco Russo, ristretto in carcere dopo l’esecuzione dell’ordinanza custodiale emessa a suo carico nel procedimento "Pedigree 2"; per ricercare somme di denaro, su sollecitazione di Domenico Russo, da destinare al pagamento delle spese legali in favore del detenuto Francesco (Ciccio) Russo, all’epoca esponente apicale della consorteria mafiosa;

Con riferimento, invece, a Domenico Russo, è emerso che egli ha fornito, nel tempo, sistematica e fattiva collaborazione al padre Francesco classe 1973, detto “Ciccio lo scalzo”, che a sua volta era stato indicato dai collaboratori di giustizia come storico componente della cosca Serraino con il ruolo direttivo in seno alla consorteria mafiosa di “capo società” che aveva presieduto i riti di affiliazione e che, dopo la sua recente scarcerazione nel 2017, aveva mantenuto un ruolo apicale, interloquendo direttamente con il capo della ndrina Nino Serraino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La squadra mobile chiude l'inchiesta "Pedigree 3", all'alba scattano due arresti

ReggioToday è in caricamento