rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Marina di Gioiosa Ionica

"Circolo formato", dopo dieci anni assolto l'ex sindaco Femia: il fatto non sussiste

L'ex primo cittadino di Marina di Gioiosa era accusato di essere il referente politico della cosca Mazzaferro, l'avvocato Eugenio Minniti: "Si conclude positivamente l'odissea e il calvario giudiziario"

La Corte d'Appello di Reggio Calabria, seconda sezione penale, ha assolto perché "il fatto non sussiste" il professore Rocco Femia dall'accusa di partecipazione mafiosa, ex articolo 416 bis del codice penale, per essere stato in qualità di sindaco di Marina di Gioiosa Jonica il referente politico della cosca Mazzaferro.

Femia, arrestato nel maggio del 2011 quando era ancora sindaco, è stato poi successivamente scarcerato nel maggio 2016 dopo 5 anni di ininterrotta detenzione. Condannato in primo e secondo grado nel processo "Circolo Formato" a pesante condanna per il delitto ex articolo 416 bis che è stata poi annullata con rinvio dalla seconda sezione della Corte di Cassazione.

Nel giudizio di rinvio celebratosi in data odierna il prof. Femia, difeso dagli avvocati Eugenio Minniti e Marco Tullio Martino, è stato definitivamente assolto da ogni accusa. "Si conclude positivamente - ha detto l'avvocato Eugenio Minniti - l'odissea e il calvario giudiziario del sindaco Femia arbitrariamente veicolato nelle patrie galere e nella gogna mediatica da una lacunosa e parziale attività investigativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Circolo formato", dopo dieci anni assolto l'ex sindaco Femia: il fatto non sussiste

ReggioToday è in caricamento