rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Dino Petralia a capo del Dap, il plauso di Falcomatà: "L’uomo giusto al posto giusto"

La soddisfazione del primo cittadino dopo la nomina del procuratore generale presso la Corte d'Appello di Reggio al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria

"L’uomo giusto al posto giusto. Il ministro della Giustizia non avrebbe potuto fare una scelta migliore". Con queste parole il sindaco Giuseppe Falcomatà, augura buon lavoro a Bernardo Petralia, nominato a capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ringraziandolo per "il grande lavoro svolto in città nella qualità di procuratore generale della Repubblica".

La città ha imparato ad apprezzare il valore umano e professionale del dott. Petralia, afferma il primo cittadino che ribadisce "un uomo dall’altissima levatura etica e morale, profondo sostenitore dei più alti valori dello Stato ed un magistrato che, a viso aperto, ha sempre combattuto la criminalità organizzata, contribuendo a rendere un grandissimo servizio a Reggio Calabria ed all’intero Paese nella lotta e nel contrasto alle più pericolose organizzazioni mafiose".

"L’incarico che andrà a rivestire – ha continuato – arriva nel momento più complicato della storia repubblicana, nel bel mezzo della sofferenza di tutti i comparti che costituiscono l’ossatura democratica dell’Italia. A questi non si sottrare di certo il sistema carcerario, come mai messo a dura prova dall’emergenza sanitaria in atto.

Sarà un compito difficilissimo, ma non abbiamo alcun dubbio sull’alta preparazione del dott. Petralia che, di fronte alle sfide più ardue, trova linfa e forza per rendere al meglio". Il sindaco è lieto che il guardasigilli Alfonso Buonafede "l’abbia scelto per un compito tanto strategico. Sono certo che il procuratore Petralia affronterà questa responsabilità con l’impegno, la competenza e la determinazione che contraddistinguono il suo agire.

Al nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria vanno, dunque, le congratulazioni mie e dell’intera comunità reggina, con gli auguri più sinceri di buon lavoro, ringraziandolo per quanto fin qui fatto a Reggio Calabria, una città che sarà anche la sua per sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dino Petralia a capo del Dap, il plauso di Falcomatà: "L’uomo giusto al posto giusto"

ReggioToday è in caricamento