rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Nouveau week

Passeggiata liberty e Tritoni in mostra: così Reggio riscopre l'Art Nouveau

Iniziativa promossa dall’associazione Scalinata Monumentale di via Giudecca

Reggio Calabria celebra l'art nouveau accogliendo nelle sale della Pinacoteca civica i partecipanti alla Passeggiata patrimoniale Liberty, evento realizzato dall’associazione Scalinata Monumentale di Via Giudecca.

All'iniziativa, promossa in occasione del Nouveau week hanno preso parte i sindaci facente funzioni della Città metropolitana e del Comune, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, e l'assessora comunale alla cultura, Irene Calabrò.

Al termine di un percorso fra le vie del centro per conoscere e scoprire magnifici palazzi storici che raccontano un’epoca ed uno stile architettonico capace, ancora oggi, di suscitare forti emozioni e sentimenti positivi, amministratori e cittadini si sono ritrovati ad apprezzare i tre Tritoni dell’antica fontana della Pescheria, esposti in Pinacoteca su supporti realizzati dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti.

"Queste - ha commentato Brunetti - sono le iniziative che ci piacciono e che rappresentano bene il movimento virtuoso nato in via Giudecca, un modello ed un esempio per altre realtà cittadine. Il vostro lavoro ci inorgoglisce. L'amministrazione è presente e sarà sempre al fianco di chi partecipa per migliorare l'esistente. Una cittadinanza viva e attiva è sinonimo di bellezza".

Per il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, "simili iniziative servirebbero quotidianamente. Il nostro territorio soffre di una narrazione che distoglie l'attenzione dalle tante cose belle e nascoste che lo compongono. La strada da perseguire è quella indicata dall'associazione di via Giudecca. Attraverso la cultura, infatti, si può cambiare il racconto.

Così, dove non arrivano le amministrazioni, arriva la gente capace e volenterosa, in grado di organizzare una manifestazione che va sì sostenuta, ma anche messa a sistema così come sta provando a fare l'assessora Irene Calabrò. Serve uno sforzo corale e, fortunatamente, è presente uno spirito volontaristico importantissimo per la città e per l'affermazione di un'autentica educazione civica. Grazie per quello che state facendo".

Il ringraziamento all'associazione è arrivato infine dall'assessora alla cultura Irene Calabrò: "Il vostro è uno splendido esempio di cosa voglia dire "fare comunità" e lavorare insieme alle istituzioni. L'apertura di Palazzo San Giorgio e Palazzo Alvaro, precedente alla visita in Pinacoteca, è stata certo simbolica, ma esprime bene il senso dello stare assieme e crescere in sintonia. Iniziative spontanee come questa - ha concluso la delegata alla cultura - vanno incentivate e riproposte ed il nostro ruolo continua ad essere di supporto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata liberty e Tritoni in mostra: così Reggio riscopre l'Art Nouveau

ReggioToday è in caricamento