rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Contrasto all'illegalità / Gioia Tauro

Controlli a tappeto nella Piana, elevate multe e sequestrati 300 chili di pesce

Numerose le verifiche svolte da polizia e Capitaneria di porto in materia di sicurezza alimentare e del lavoro nell’ambito del piano d’azione Focus ‘ndrangheta

Controlli a tappeto nel territorio metropolitano della Piana di Gioia Tauro. Nel periodo compreso tra la fine dello scorso anno e i primi mesi del 2024, i poliziotti in servizio presso l'Ufficio di polizia amministrativa del commissariato di Gioia Tauro, insieme a personale specializzato della Capitaneria di porto, hanno svolto delle mirate attività volte al controllo delle attività commerciali dedite alla vendita d alla somministrazione di alimenti ittici freschi.

Il personale ha controllato, nel comprensorio pianigiano, sei attività dedite alla vendita e somministrazione di prodotti ittici freschi, sottoponendo 300 chili di pesce fresco a sequestro amministrativo per mancata tracciabilità dei prodotti ed elevando sanzioni amministrative per un totale di oltre 10 mila euro.

Le verifiche negli autolavaggi

Sempre in sinergia congiunta con la Capitaneria di porto, sono stati controllati anche gli autolavaggi al fine di contrastare eventuali irregolarità nello scarico delle acque reflue. Nella circostanza, un'attività nel Comune di San Ferdinando è stata sottoposta a sequestro penale e il proprietario deferito all'autorità giudiziaria.

Violazioni in materia igienico sanitaria

Nell'ambito dei controlli, che hanno riguardato circa 50 attività commerciali, sono state accertate anche violazioni in materia igienico sanitaria che hanno determinato numerose prescrizioni ad adempiere e sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Lavoratori irregolari

Diverse verifiche sono stati effettuate anche con personale dell'ispettorato del lavoro di Reggio Calabria che, in tre occasioni, ha accertato la presenza sul posto di lavoro di lavoratori irregolari con l'applicazione delle previste prescrizioni e sanzioni ai datori di lavoro per migliaia di euro.

Contrasto alla ludopatia

Infine, l'attività di controllo ha riguardato anche il contrasto alla ludopatia, che ha condotto al sequestro di sei computer all'interno di una sala slot nel Comune di Gioia Tauro e all'applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 60 mila euro.

Armi e munizioni: l'attività di controllo

Il personale ha effettuato un accurato controllo anche sui detentori di armi e munizioni, procedendo al deferimento all'autorità giudiziaria di un cittadino per omessa custodia delle armi e al ritiro di tutte le armi da lui legalmente detenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto nella Piana, elevate multe e sequestrati 300 chili di pesce

ReggioToday è in caricamento