menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno scorcio di Reggio Calabria

Uno scorcio di Reggio Calabria

Qualità della vita, Reggio Calabria scala la classifica e conquista il 78esimo posto

La città dello Stretto scala dodici posizioni e si piazza prima fra le calabresi e fra quelle metropolitane del Sud Italia

Reggio Calabria scala la classifica della “qualità della vita” e, scalando dodici posizioni, si assesta al 78esimo posto: prima città in Calabria e prima fra quelle metropolitane al Sud.

E’ il dato che emerge dal consueto monitoraggio di Italia Oggi e Università La Sapienza che fotografa dei 107 capoluoghi italiani nel 2020 che sta per finire. A primeggiare è anche quest'anno una città del nord: Pordenone si assicura la vetta a discapito di Trento che si "accontenta" del secondo posto.

L’indagine ha preso in esame diversi ambiti della vita nelle città italiane: dallo studio, al tempo libero, passando dall’ambiente alla sanità. Reggio Calabria, per il 2020, è riuscita a mantenersi dentro una linea di galleggiamento che le ha consentito di risalire le posizioni e superare le altre grandi aree metropolitane del mezzogiorno d’Italia.

Gli indicatori utilizzati per determinare le varie posizioni in classifica, al di là del dato numerico, evidenziano le diseguaglianze persistenti per il Nord ed il Sud Italia.

Il dato di Reggio Calabria, comunque, è oscillante all’interno dei vari indici di classificazione. In particolare, fra gli altri, spicca il dato riferito alla dimensione della sicurezza sociale. Gli indicatori considerati a livello provinciale sono la variazione nella mortalità registrata nel periodo 1° gennaio-31 agosto 2020 fra gli individui di età inferiore a 65 anni rispetto alla media quinquennale registrata fra il 2015 e il 2019, sempre con riferimento ai primi otto mesi dell’anno; lo stesso indicatore calcolato con riferimento agli individui di età maggiore o uguale a 65 anni e l’incidenza dei casi registrati di Covid-19.

In questa classifica la provincia di Reggio Calabria è al diciottesimo posto e, nel gruppo di testa, al fianco di L’Aquila, Benevento, Avellino, Salerno e Potenza

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nasce la "Fede Reggina", gioiello ispirato al lungomare Falcomatà

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento