rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Controlli

"Pesce non tracciato e blatte in cucina": sequestrati 4 quintali di sushi

Controlli dei carabinieri del Nas in alcuni ristoranti tra Reggio Calabria e la piana di Gioia Tauro. Elevate multe per 15 mila euro

"Sushi con pesce non tracciato, senza il rispetto delle procedure di abbattimento e gravissime carenze igieniche". E' questo l'esito delle attività registrate dal Nas di Reggio Calabria a seguito di mirati servizi per la tutela della salute e della sicurezza alimentare che hanno portato al sequestro di quattro quintali di prodotti.

Nel periodo tra agosto e settembre i carabinieri del comando provinciale hanno accertato numerose violazioni sia penali che amministrative presso ristoranti specializzati nella preparazione di sushi. I nomi delle attività commerciali non sono stati resi noti dalle forze dell'ordine.

Tra Reggio Calabria e la piana di Gioia Tauro i controlli hanno rilevato che "presso tre ristoranti etnici - spiega una nota dell'Arma - veniva servito del pesce non tracciato, per il quale era impossibile risalire alla provenienza, nè i titolari erano capaci di dimostrare il rispetto delle procedure di abbattimento del sushi servito crudo, per tanto si procedeva al sequestro amministrativo di oltre 200 chili di alimenti".

A Reggio Calabria, invece, il titolare di un ristorante è stato deferito in stato di libertà perché, secondo quanto registrato dal Nas, "non abbatteva il pesce servito crudo in precedenza sottoposto solo a congelamento, in questo caso sono stati sottoposti a sequestro penale oltre 70 chili di sushi".

E ancora, sempre in riva allo Stretto è stato immediatamente sospeso per gravissime carenze igieniche un ristorante etnico, "per la diffusa presenza di blatte in cucina, e sottoposti a sequestro amministrativo oltre 150 chili di sushi perché non tracciato e privo di indicazione sulla filiera di origine".

Gli alimenti sottoposti a sequestro, fanno sapere i carabinieri, verranno distrutti da ditte specializzate, mentre a carico dei titolari delle attività ispezionate sono state elevate complessivamente sanzioni per 15 mila euro, mentre il valore dell’attività sospesa è di oltre 200 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pesce non tracciato e blatte in cucina": sequestrati 4 quintali di sushi

ReggioToday è in caricamento