rotate-mobile
I controlli

Con l'acquascooter scappa ai controlli della Guardia costiera, scatta il sequestro del mezzo

Sono in corso gli accertamenti per risalire all'identità del conduttore che si è dato alla fuga dopo aver spiaggiato il mezzo

Anche quest’anno la Guardia costiera ha incrementato le attività di controllo a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti coloro che intendono fruire del mare.

L’operazione “Mare sicuro 2023”, che ha avuto inizio lo scorso mese di giugno, già vede impiegati lungo tutto il litorale uomini e donne della Guardia costiera, con particolare attenzione ai siti considerati “sensibili” a causa della maggior affluenza turistico – balneare.

Sotto il coordinamento della Direzione marittima di Reggio Calabria, nel litorale tirrenico i militari della guardia costiera stanno operando con l’impiego coordinato di mezzi navali e pattuglie terrestri e con il supporto di un elicottero del quinto Reparto volo della polizia, per assicurare una capillare vigilanza al fine di garantire, in particolare, l’inderogabile rispetto dei limiti di navigazione in prossimità della costa e la salvaguardia della zona riservata alla balneazione, puntando a prevenire comportamenti pericolosi e irresponsabili da parte degli utenti del mare.

Già numerosi controlli sono stati esperiti a conduttori di acquascooter alcuni dei quali sorpresi a navigare in zone vietate lungo il litorale, comportando in alcuni casi anche il sequestro amministrativo del natante.

In particolare, nel corso dell’ultimo fine settimana sono state sottoposte a controllo diverse moto d’acqua. Una di queste deviava la rotta dirigendosi a forte velocità verso la riva dove spiaggiava ed il conduttore si dava alla fuga, lasciando sul posto l’acquascooter.

La moto d’acqua veniva posta sotto sequestro e sono in corso accertamenti atti ad identificare il conduttore. Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'acquascooter scappa ai controlli della Guardia costiera, scatta il sequestro del mezzo

ReggioToday è in caricamento