rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mercato coperto di via Filippini, arriva un nuovo bando per la gestione

Dopo due gare andate deserte, l'amministrazione comunale ha indetto una procedura aperta

Arriva un nuovo bando per la gestione del mercato coperto di via Filippini. Dopo due tentativi falliti, ecco che l'amministrazione comunale di Palazzo San Giorgio mette in campo un nuovo bando cercando di rendere "più appetibile" la struttura per gli imprenditori locali. 

L'idea è sempre quella di creare un centro innovativo in grado di sviluppare formule commerciali in linea con una nuova strategia di sviluppo mercatale con uno spazio di condivisione anche per il coworking. Palazzo San Giorgio ha indetto quindi una procedura aperta per gestione del mercato e prevede anche una proposta di riqualificazione dell’immobile e dei servizi annessi. 

Chi prenderà l'immobile, vincendo una gara, potrà gestirla per nove anni, più altri nove,  "se non viene comunicata preventiva disdetta da una delle parti almeno 18 mesi prima della scadenza". Il canone di concessione mensile per l'utilizzo dell'intero immobile, "da determinarsi in applicazione della percentuale in rialzo sul seguente importo a base d’asta di 9 mila euro mensile, oltre Iva, al quale andrà aggiunto l’adeguamento Istat a decorrere dalla seconda annualità contrattuale, in base agli indici di aumento, verificatisi nell’anno precedente e così per ogni biennio successivo". 

Tra gli obiettivi  c'è anche quello di favorire la valorizzazione delle attività produttive tradizionali, fulcro del sistema socio- economico del territorio, partendo da un processo di conoscenza e diffusione della cultura dei prodotti e delle tradizioni locali; far perseguire la valorizzazione turistica ed ambientale del quartiere, per garantire una migliore fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei visitatori, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, della promozione, della programmazione di iniziative ed attività culturali e sociali, nonché della valorizzazione del territorio dal punto di vista delle tradizioni locali ed enogastronomiche, attraverso anche la collaborazione con le associazioni del territorio; promuovere la formazione professionale e l'orientamento al lavoro, in modo da permettere soprattutto ai giovani di acquisire conoscenze e diventare competitivi nel mercato del lavoro e promuovere la cultura della sana alimentazione e del buon cibo, con l’intento di favorire l’avviamento alle professioni artigianali.

Adesso gli operatori economici interessati alla concessione pluriennale, a titolo oneroso, dell'immobile comunale di via Filippini, avranno tempo per studiare il bando e presentare una proposta di riqualificazione dell'immobile e i servizi da offrire. Lo storico mercato coperto si spera così che possa tornare ad essere un luogo funzionale e di interesse e che possa creare sviluppo per la città.

I termini per presentare le proposte scatteranno dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto di via Filippini, arriva un nuovo bando per la gestione

ReggioToday è in caricamento