rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Palazzo San Giorgio

Reggio turistica, prorogati i termini del bando per i contributi a fondo perduto

L'assessore comunale Martino: "Rispondiamo ad un'esigenza che viene fra l'altro in modo ufficiale dall'ordine dei Commercialisti"

Il bando Reggio turistica, presentato dall'amministrazione comunale per offrire un sostegno concreto alle imprese del settore turistico, con un contributo a fondo perduto pari al 90% degli investimenti fino ad un massimo di 200 mila euro, ha già riscosso interesse ma per venire incontro ad ulteriori richieste e per rispondere ad un'esigenza dell'ordine dei Commercialisti, ecco che si è deciso di prorogare i termini. La scadenza per presentare le istanze, dunque, non è più il 30 aprile ma è stata fissata al 7 maggio, alle ore 12,  mentre resta invariato il termine del 30 settembre 2023 per la conclusione delle attività progettuali previste e di rendicontazione del progetto entro i trenta giorni successivi. 

Il settore Sviluppo economico ha adottato la determinazione dove si legge che "14 istanze sono state già oggetto di valutazione con la pubblicazione degli elenchi delle domande ammesse e non ammesse, per un totale di contributi richiesti di € 729.529,01, salvo esito positivo della verifica relativamente al possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 9 dell’Avviso e della veridicità delle dichiarazioni prodotte in fase di presentazione dell’istanza;  le restanti 15 istanze presentate, prevedono richieste di finanziamento che, anche in caso di valutazione positiva delle stesse, non esaurirebbero le risorse disponibili previste dall’avviso; l’ordine dei Commercialisti di Reggio Calabria, ha chiesto una proroga dei termini di presentazione delle domande di contributo, giusta comunicazione prot. 525/2023 nella quale si evidenzia che “un congruo rinvio dei termini di scadenza previsti per il 30 Aprile 2023, sarebbe molto utile al fine di consentire di completare numerose altre pratiche in istruttoria”.

C'è attiva la piattaforma messa in piedi da Hermes  per l'invio delle istanze. Il bando si concentra su innovazione e ambiente e si potranno avanzare progettualità che interessino, fra le altre cose, fonti rinnovabili o l’alleggerimento dell’impatto ambientale sui processi di produzione.

"L’Amministrazione comunale - ha sottolineato l'assessore Martino- punta sul tema dell’economia circolare offrendo un sostegno concreto alle imprese del settore turistico, interpretato in maniera ampia e dinamica. Contestualmente, perseguiamo l’obiettivo dello sviluppo sostenibile con molta attenzione all’ambiente. Chiediamo alle imprese di rinnovarsi con progetti che possono partire da 5 mila euro fino ad un tetto massimo, come detto, di 200 mila in maniera da aiutare, trasversalmente, le aziende più piccole e quelle dai fatturati più importanti. Il bando è a sportello valutativo e varrà l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Le singole imprese dovranno presentare un’idea capace di raggiungere la sufficienza sugli obiettivi ambientali che l’amministrazione comunale si pone in coerenza con quanto previsto dall’Unione europea, considerato che le risorse rientrano nel quadro del Pon Metro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio turistica, prorogati i termini del bando per i contributi a fondo perduto

ReggioToday è in caricamento