rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La nota

Incendi, mare inquinato e sanità malata, Mammoliti sferza il governatore Occhiuto

Il consigliere regionale del Partito democratico a tutto campo sui temi di strettissima attualità: "La giunta sforna leggi non collegate alla priorità e all’emergenza della Calabria"

“Mentre la Calabria brucia, il mare è inquinato, arrivano i dati diffusi dalla fondazione Gimbe a completare il quadro. L’ultimo report offre risultati impietosi sul sistema sanitario regionale e sui servizi offerti ai cittadini”. E’ questo l’affondo di Raffaele Mammoliti, consigliere regionale del Pd e vice presidente della commissione bilancio a palazzo Campanella.

Per Mammoliti si tratta di “Una situazione generale di assoluta emergenza che lascia indifferente la maggioranza al governo della Calabria che continua a sfornare provvedimenti legislativi sicuramente utili, ma non certamente collegati alla priorità e all’emergenza di cui avrebbe bisogno la Calabria”. 

“Questo governo regionale - affonda il colpo Mammoliti - passerà alla storia per aver estinto una categoria come i forestali che hanno svolto un ruolo prezioso nella politica di tutela, presidio del territorio e rigenerazione del patrimonio forestale, che purtroppo rischia di essere devastato per incuria e per l’intransigente ostinazione del governo regionale che punta quasi esclusivamente a spegnere gli incendi piuttosto che a prevenirli”. 

“Non consentiremo oltre che si proceda in questa maniera - dice il consigliere regionale - e rilanceremo la nostra proposta che punta alla prevenzione attraverso il presidio del territorio con qualificate risorse umane e tecnologiche per valorizzare l’immenso patrimonio boschivo di cui dispone la Calabria”. 

Relativamente alla sanità, poi, per Mammoliti “E’ preoccupante lo studio della fondazione Gimbe che dimostra come, nonostante qualche lieve miglioramento, la Calabria per le cure essenziali è completamente bocciata e inadempiente". 

“In tale direzione - spiega - promuoverò nei prossimi giorni un’iniziativa pubblica per meglio affrontare l’insieme delle criticità sanitarie in cui versa la nostra regione, specificatamente nel territorio vibonese che è il territorio nel quale la crisi del sistema sanitario regionale si manifesta in maniera più acuta”. 

“Infine voglio ancora evidenziare come il consiglio regionale - conclude - continui a portare in aula provvedimenti senza il preventivo passaggio nelle commissioni competenti, mentre le proposte di legge da me depositate da oltre un anno, non sono state nemmeno calendarizzate. Un governo regionale che ha piegato così deplorevolmente il funzionamento delle istituzioni alla mera logica di maggioranza forse non si era mai visto in cinquant’anni di regionalismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, mare inquinato e sanità malata, Mammoliti sferza il governatore Occhiuto

ReggioToday è in caricamento