rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il sopralluogo / Roccella Ionica

Migranti, Piantedosi a Roccella: "Il centro di prima accoglienza sarà migliorato"

Dopo l'incontro coi sindaci della Locride, il titolare del Viminale parteciperà ad Africo Nuovo, alla cerimonia di inaugurazione di una stazione dei carabinieri. Rinviata la riunione del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presso la prefettura di Reggio Calabria

"Il centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella Ionica cambierà a breve in meglio, visto che sono previsti interventi di una certa importanza in modo da potenziare i servizi che in tutti i momenti di bisogno serviranno per fare funzionare al meglio il sistema di accoglienza".

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della visita che ha effettuato in mattinata nel porto delle Grazie di Roccella Ionica, che negli ultimi tre anni ha visto oltre 150 sbarchi di migranti.

A Roccella il ministro Piantedosi, accompagnato dal sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, ha incontrato il sindaco, Vittorio Zito, ed altri primi cittadini della Locride.

"Di recente - ha aggiunto il ministro Piantedosi, come riporta l'Ansa - avevo già promesso al sindaco Zito che avrei preso in considerazione le necessità che esistono in quest'area della Locride. E, quindi, di sistemare nel migliore dei modi il centro di prima accoglienza e soccorso.

Il lavoro che come governo siamo intenzionati a svolgere fino alla fine in Calabria, ed in particolare nei luoghi di arrivo dei migranti come, appunto, Roccella e Crotone, è comunque finalizzato, viste anche le esigenze e i contesti territoriali e il rispetto nei confronti delle istituzioni e degli abitanti locali, a rendere più sostenibile e gestibile il fenomeno migratorio anche nelle sue cosiddette fasi più acute". 

Nello scalo portuale della costa ionica reggina da alcuni anni è in funzione una tensostruttura utilizzata per la prima accoglienza e il primo soccorso dei migranti.

Gli appuntamenti della giornata

Dopo l'incontro coi sindaci della Locride, impegnati in prima linea nell’accoglienza dei migranti, ai quali il ministro ha manifestato, come si legge su un post pubblicato sui social, "la sua riconoscenza per il rilevante contributo offerto dai comuni nella gestione del complesso fenomeno e ha garantito il pieno sostegno del governo ai territori maggiormente interessati dai flussi migratori", il titolare del Viminale parteciperà ad Africo Nuovo, alla cerimonia di inaugurazione di una stazione dei carabinieri. Rinviata la riunione del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica presso la prefettura di Reggio Calabria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Piantedosi a Roccella: "Il centro di prima accoglienza sarà migliorato"

ReggioToday è in caricamento