rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Roccella Ionica

Coronavirus, positivi 90 migranti dei 117 sbarcati nel porto di Roccella Jonica

Le rassicurazioni del sindaco Vittorio Zito: "In serata saranno avviate le procedure di ricovero dei migranti in altre strutture e di trasferimento dei positivi sulle navi quarantena ormeggiate in Sicilia"

Sono 90 i migranti risultati positivi al tampone, (85 adulti e 5 minori), dopo lo sbarco avvenuto ieri nel porto di Roccella Jonica. I contagiati sono ospitati presso il centro di primo soccorso di via Cavone, presidiato dalle forze dell'ordine.

Uomini, donne e bambini, in tutto 117, di nazionalità irachena, iraniana e afghana, erano a bordo di un motopeschereccio di oltre 20 metri, intercettato dalla sezione navale della guardia di finanza di Roccella Jonica ad alcune miglia di distanza dalla costa al largo di Capo Spartivento. Dopo l'arrivo nel porto roccellese tutti i migranti sono stati sottoposti a tampone rinofaringeo da parte del personale sanitario specializzato dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. 

"In serata - spiega il sindaco di Roccella, Vittorio Zito, - si avvieranno le procedure di ricovero dei migranti in altre strutture e di trasferimento dei positivi sulle navi quarantena ormeggiate in Sicilia.

L’attenzione da parte di tutte le autorità per garantire la massima sicurezza delle operazioni di assistenza e di trasferimento - dichiara il primo cittadino - è altissima e la struttura di primo soccorso è sorvegliata h24 dalle competenti autorità di pubblica sicurezza. Appena ultimate le operazioni di trasferimento interverremo, come sempre, per l’immediata sanificazione di tutti i locali e dell’esterno della struttura".

Infine, l'amministrazione comunale tranquillizza tutti i cittadini: "In considerazione delle precauzioni messe in atto non c’è alcun motivo per temere una qualsiasi diffusione del virus tra la popolazione. Oltre ai casi citati, nella giornata odierna non si registrano nuovi positivi accertati o probabili di Covid sul territorio comunale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, positivi 90 migranti dei 117 sbarcati nel porto di Roccella Jonica

ReggioToday è in caricamento