rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Rosarno

Migranti, Usb: "Indecenti le condizioni abitative"

Il sindacato chiede di superare la gestione emergenziale per programmare interventi mirati

"Superare la gestione emergenziale ormai più che decennale programmando interventi mirati per dare diritti e dignità ai lavoratori braccianti, da troppo tempo vittime di giochi sporchi operati sulla loro pelle". È quanto chiesto da una delegazione sindacalista dell'Usb calabrese nel corso dell'incontro al Comune di Rosarno con i commissari che al momento guidano l'Amministrazione.

Tra gli argomenti affrontati quello delle "indecenti condizioni abitative in cui sono costretti a vivere i lavoratori, non solo in ghetti come il campo container di Testa dell'Acqua, in cui da oltre 13 anni vivono numerosi braccianti, ma anche in appartamenti fatiscenti affittati da gente senza scrupoli che ammassa esseri umani in condizioni indegne, ricavandone lauti compensi il più delle volte in condizioni di irregolarità totale".

"I commissari - affermano i sindacalisti Usb - hanno ben chiara la situazione e hanno assicurato che stanno lavorando per provare a scardinare un sistema che lucra sulla disperazione di queste persone. Sono in dirittura d'arrivo alloggi che saranno messi a disposizione dei lavoratori stagionali, i quali avranno la possibilità di affittare delle stanze per il periodo di raccolta".

Una situazione ritenuta positiva dall'Usb ma non risolutiva, in quanto "oltre gli stagionali una buona percentuale di lavoratori è ormai da considerare stanziale e necessita perciò di altro tipo di risposte, soprattutto grazie all'accesso al mercato degli affitti regolari e all'istituzione di un Fondo di garanzia regionale a sostegno di questa possibilità".

"L'annunciata chiusura di Testa dell'Acqua senza soluzioni alternative - conclude l'Usb - significherebbe solamente il trasferimento negli altri ghetti sparsi per la piana di Gioia Tauro di questi lavoratori, persone che avrebbero diritto all'accesso all'edilizia residenziale pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Usb: "Indecenti le condizioni abitative"

ReggioToday è in caricamento