Cimitero di Sambatello, i cittadini insorgono: "Nessun riguardo neanche per i defunti"

Per il Comitato dei residenti nella zona collinare a nord della città: "Il Comune non presta alcuna attenzione alle richieste degli abitanti"

Rrifiuti all'esterno del cimitero

I cittadini di Sambatello sono stanchi e delusi dalle troppe promesse, rimaste tali, dall'amministrazione comunale. "Non è più ammissibile - dichiarano il Comitato e i residenti delle frazioni interessate - che il Comune non presti alcuna minima attenzione alle richieste che ormai da qualche anno gli abitanti chiedono a gran voce".

Il cimitero, che serve anche la frazione di Diminniti, ormai quasi non più fruibile per carenza di loculi e per il quale da anni si attendono interventi di ampliamento, versa in totale abbandono. "In uno stato di degrado - sostiene il Comitato pro Sambatello - mai sofferto neanche dai più anziani del luogo. Eppure i cimiteri, per un'amministrazione attenta, dovrebbero rientrare tra i servizi essenziali, allo stesso modo degli ospedali e delle scuole, invece sembra proprio che, come nel caso in questione, vengano abbandonati a sè stessi senza predisporne alcun minimo intervento ordinario, nè straordinario, affidandone la custodia in modo blando e insufficiente".

I cittadini sottolineano che "tante sono state le promesse fatte da parte dell’amministrazione negli ultimi 4 anni, addirittura sin dall'epoca dell' ultima campagna elettorale per le comunali, ma ad oggi nessuna di queste promesse è andata a buon fine". 

I cittadini, i Comitati e le associazioni presenti sul territorio si rivolgono per l'ennesima volta all'Amministrazione: "Chiediamo che venga attuato urgentemente un piano di intervento e di recupero del decoro cimiteriale di Sambatello, compresa la ricollocazione dell'unica fontanella di servizio ormai in disuso da almeno un anno".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bologna, partita di calcio finisce in rissa: arrestati tre reggini e due catanzaresi

  • Il gelatiere Marcianò e sua maestà il bergamotto vincitori assoluti della MAG Gelato Challenge

  • Niente cure dall'Asp per bimbo autistico, la madre: "Mi vergogno di essere calabrese"

  • Festa al Castello Aragonese, a Palazzo San Giorgio arrivano i carabinieri

  • Incidente sul raccordo autostradale, coinvolte due auto: traffico paralizzato

  • Carcere di Arghillà, sei ispettori per quasi 400 detenuti: la denuncia di Uilpa

Torna su
ReggioToday è in caricamento