rotate-mobile
Cronaca

Si fingono 'ndranghetisti per "scroccare" la piscina, due in manette

I Carabinieri di Soliera, in provincia di Modena, hanno arrestato un 40enne campano e un 44enne modenese per il reato di estorsione in concorso

Si erano dichiarati membri di un clan della 'ndrangheta per intimidire i gestori di una piscina di Soliera ed estorcere ingressi gratuiti durante l'estate, ma sono stati denunciati e infine rinchiusi in carcere. Nei giorni scorsi, infatti, i Carabinieri della stazione di Soliera  hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Modena, Bentivoglio, su richiesta del sostituto procuratore Francesca Graziano, a carico di due cittadini.

Si tratta di un 40enne di origini campane e di un 44enne modenese, ritenuti responsabili, in concorso, del reato di estorsione.

I fatti risalgono alla scorsa stagione estiva, quando i due, con intimazioni e mostrando una pistola scacciacani - rinvenuta e sequestrata durante le indagini -  si erano presentati  come appartenenti ad una cosca di ‘ndrangheta locale e con ripetute minacce avevano estorto ingressi in piscina e consumazioni al bar per un valore di circa 1500 euro.

In un’occasione i due avrebbero anche tentato di offrire ai gestori dell'impianto sportivo la protezione del loro clan insediatosi a Soliera, ma l'indagini svolta dalla Compagnia di Carpi ha escluso la reale presenza di un'organizzazione criminale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono 'ndranghetisti per "scroccare" la piscina, due in manette

ReggioToday è in caricamento