rotate-mobile
Violenza sulle donne

Tentato omicidio Rositani, al via il processo in Cassazione

Si apre il procedimento avverso la sentenza della Corte d'Appello che ha condannato Ciro Russo

Arriva davanti ai giudici della Cassazione uno dei processi che ha scosso molto la città e non solo, quello contro Ciro Russo, l'uomo che, il 13 marzo del 2019, ha tentato di uccidere l'ex moglie Maria Antonietta Rositani, cospargendola con del liquido infiammabile.  

È stata fissata per il prossimo 11 maggio l’udienza. A decidere sul ricorso presentato da Ciro Russo contro la sentenza emessa il 17 maggio del 2022 che aveva condannato a diciotto anni l'uomo, difeso dall'avvocato Antonino Catalano, saranno i giudici del Collegio 1.

L'associazione Insieme a Marianna per la prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne minori e l'associazione Donne in Italia di Reggio Calabria sono ancora al fianco di Maria Antonietta e sono parti civili nel processo con le avvocate Felicia D'Amico e Antonietta Occhiuto. 

Dunque per Maria Antonietta, che poco tempo fa aveva lanciato una campagna di raccolta fondi per le cure sanitarie che ancora è costretta a sopportare, c'è da attendere per vedere la parola fine a questa storia. 

Sarà dunque il Collegio 1 della Corte di Cassazione a dover decidere. In Appello a Ciro Russo non è stata riconosciuta l'infermità mentale, ma secondo la corte era lucido. Maria Antonietta Rositani e la sua famiglia hanno lottato, per questo, anche per le altre donne vittime di violenza. Maria Antonietta, questa donna che porta addosso, e nell'anima, le cicatrici della violenza da tempo afferma: "Ho sempre chiesto giustizia, per me e per le donne, per quelle che non ci sono più ma anche per quelle che devono trovare la forza di denunciare. Se non c'è una giusta pena per questi uomini violenti non si dà un buon esempio e le donne che subiscono violenze non trovano la forza, il coraggio, di denunciare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato omicidio Rositani, al via il processo in Cassazione

ReggioToday è in caricamento