rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga: scattano arresti in sei regioni, accertati legami con le 'ndrine

Sono 37 gli arresti su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare richiesta dalla Dda di Milano, alcuni degli indagati avevano solidi legami con le cosche reggine

Il traffico di sostanze stupefacenti in Lombardia ha subito un duro colpo. Alle prime ore della mattinata di oggi, infatti, è scattato un maxi blitz che ha portato a 37 arresti su esecuzione un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale meneghino su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, in particolare del procuratore aggiunto Alessandra Dolci e del sostituto procuratore Gianluca Prisco. Si tratta di 37 persone, 20 cittadini italiani e 17 stranieri, ritenuti responsabili - a vario titolo - di associazione finalizzata alla produzione, al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con le aggravanti della transnazionalità e della disponibilità di armi.

L'indagine dei Carabinieri del comando provinciale di Milano ha coinvolto anche le province di Alessandria, Bergamo, Genova, Monza, Padova, Pavia, Roma, Varese, Vibo Valentia e Vicenza. L’operazione, denominata “Arhat”, scaturisce da un’indagine avviata nell’agosto del 2018 dai militari della Compagnia Carabinieri di Milano Duomo a seguito dall’arresto in flagranza di un cittadino italiano, trovato in possesso di 3,5 kg di sostanza stupefacente (tra cocaina, hashish e marijuana).

Gli accertamenti hanno consentito l’individuazione di svariati gruppi criminali, tutti operanti nel capoluogo lombardo anche se con ramificazioni in altre aree del Paese, attivi nel traffico e nello spaccio di stupefacenti. Uno di tali gruppi è stato accertato essere composto da soggetti italiani (alcuni di origine calabrese), due dei quali sono risultati mantenere saldi rapporti con vertici ed emissari della ‘ndrangheta reggina. I restanti gruppi sono riconducibili a nuclei di origine eritrea e sudamericana, nonché ad alcune cellule, di varia nazionalità o etnia, tra loro indipendenti, che hanno tuttavia evidenziato una spiccata operatività transnazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga: scattano arresti in sei regioni, accertati legami con le 'ndrine

ReggioToday è in caricamento