rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Verso il grande evento / Palmi

Varia 2023: il maestro Sacco dona una storica tiara alla Città di Palmi

La cerimonia di consegna si terrà venerdì 11 agosto alle ore 18.30. La tiara è "realizzata a mano in oro, argento, diamanti e zaffiri, la tiara si arricchisce con 5 agate, che rievocano le corporazioni"

Un simbolo di tradizione e sostenibilità si lega indissolubilmente alla Varia di Palmi. Venerdì 11 agosto, nella sala del consiglio comunale di Palmi, il maestro orafo Gerardo Sacco presenterà la storica tiara delle Animelle, un gioiello che andrà oltre l'estetica e rappresenterà la continuità e la sostenibilità della manifestazione secolare.

Questo gesto generoso di Sacco non è solo un omaggio alla città, ma anche un impegno verso il futuro. La tiara, che cingerà il capo dell'Animella eletta per quest'edizione, diventerà un patrimonio da tramandare di Animella in Animella. Ogni singolo dettaglio della tiara racconterà la storia della Varia, legando le future generazioni all'essenza di questa tradizione.

Oltre a simboleggiare la devozione alla Madonna della Lettera, la tiara esprime l'unità del popolo palmese. "Si augura - spiega una nota - che la comunità si rafforzi attorno ai valori di solidarietà, fraternità e unione, incarnati dalla Varia. Questo prezioso simbolo è anche un messaggio potente di speranza per Palmi e tutte le generazioni future della Calabria".

La cerimonia di consegna si terrà alle ore 18.30, in presenza delle massime autorità istituzionali della città. L'Amministrazione comunale e la Fondazione Varia di Palmi accoglieranno con emozione questo simbolo di sostenibilità, che riflette la profonda connessione tra passato, presente e futuro della Varia.

L'opera presentata dal maestro orafo

Il maestro Sacco condivide i dettagli dell'opera: "Realizzata a mano in oro, argento, diamanti e zaffiri, la tiara si arricchisce con 5 agate, che rievocano le corporazioni. Il monogramma mariano 'Auspice Maria' è al centro, significando 'sotto la protezione di Maria'. Le palme stilizzate sono sia riferimento al nome della città che simboli teologici di regalità, trionfo, pace e martirio". Sarà lo stesso Sacco, durante la cerimonia, a rivelare ulteriori particolari sull'opera, offrendo spunti sulla sua ispirazione personale.

Programma della cerimonia

Saluti di Giuseppe Ranuccio (sindaco di Palmi), Francesco Cardone (presidente del consiglio comunale), Daniele Laface (presidente Fondazione Varia di Palmi); interventi di: don Silvio Mesiti (ex parroco della Chiesa Matrice di Palmi e membro del direttivo della Fondazione Varia), Gerardo Sacco (maestro orafo), e altri, come precedentemente elencati. Un ringraziamento speciale va alla Gioielleria Montebianco per la
sua preziosa collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varia 2023: il maestro Sacco dona una storica tiara alla Città di Palmi

ReggioToday è in caricamento