rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ambiente / Villa San Giovanni

Cala Carbonara liberata dai rifiuti grazie ai volontari di Plastic Free

Per la prima volta sulla Costa Viola, i volontari reggini in maglia blu hanno fatto squadra con la Lega Navale Italiana per ripulire la spiaggia

Quaranta sacchi di rifiuti raccolti, tra plastica, vetro e indifferenziato, insieme a svariati ingombranti. E' il bilancio dell'operazione di pulizia e sensibilizzazione ambientale messa in campo, domenica scorsa, sulla spiaggia di Villa San Giovanni dalla Onlus Plastic Free.

Per la prima volta sulla Costa Viola, i volontari reggini in maglia blu hanno fatto squadra con la Lega Navale
Italiana per ripulire la spiaggia di Cala Carbonara dai rifiuti e hanno portato a casa un bellissimo risultato. I volontari hanno avuto l’occasione di offrire il proprio contributo direttamente dal mare, a bordo della barca a vela messa a disposizione dalla sezione di Villa San Giovanni della Lega Navale, dalla quale è stato possibile testimoniare e osservare l’impatto dei rifiuti sull’ambiente marino, aumentando la consapevolezza circa i problemi correlati all’inquinamento da plastica.

"La quantità di rifiuti che troviamo sulle spiagge è solo una piccola percentuale di ciò che si trova nei fondali marini. Secondo le stime delle Nazioni Unite, nel 2050 il peso della plastica presente nei nostri mari sarà maggiore di quello dei pesci”, sottolineano i referenti reggini di Plastic Free.

L’evento, patrocinato dal Comune di Villa San Giovanni, segna l’inizio di una positiva e duratura collaborazione tra Plastic Free, l’Amministrazione Comunale e le associazioni e gli enti locali che vorranno prendersi cura della città per preservarne la bellezza e il suo naturale splendore.

Plastic Free accompagnerà l’inizio di questa nuova stagione estiva in città con tantissimi altri appuntamenti nei mesi di giugno e luglio che si susseguiranno nei prossimi weekend. Per restare aggiornati e partecipare agli eventi, si consiglia di iscriversi al sito nazionale www.plasticfreeonlus.it e seguire il gruppo Facebook e la pagina Instagram Plastic Free Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala Carbonara liberata dai rifiuti grazie ai volontari di Plastic Free

ReggioToday è in caricamento