rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cucina

Peccato di gola irresistibile, adesso tocca al viennese

La ricetta del panino dolce che fa impazzire i reggini e non solo

Panini dolci farciti con golosissima crema pasticcera o in alternativa con crema al cioccolato. Poco importa i viennesi sono delle specialità dolciarie reggine e messinesi dal sapore irresistibile, uno tira l'altro. Come spuntino o come dessert il viennese è ormai immancabile nelle nostre pasticcerie. Ma come si prepara in casa quello classico con crema bianca?  La ricetta social arriva dal pasticcere Angelo Musolino, presidente Conpait e titolare della celebre pasticceria La Mimosa.

"Il suo impasto sofficissimo ricorda quello di una tipica brioche da gelato - scrive nel suo profilo ufficiale - ma è ancora più morbido visto la ricetta ricca di uova e burro ed è simile al maritozzo Romano, ha un gusto davvero fantastico in abbinamento alla crema chantilly all’Italiana insomma un dolce di un’assoluta sofficità.L’impasto morbidissimo del Viennese accompagnato a questa ancor più soffice crema restituisce al palato una dolcezza delicata e golosissima, altamente digeribile. La loro preparazione non è semplicissima, richiede diversi ingredienti e un tempo di preparazione piuttosto lungo con almeno 24 ore di lievitazione. Un' esperienza gastronomica che il turista che visita le nostre pasticcerie lo aggiunge alla valigia dei ricordi di un viaggio nello stretto.  Un buon motivo per tornare a visitare i nostri luoghi e la nostra infinita cultura". 

Ecco gli  ingredienti serviranno per la ricetta 

1000 g farina 
150 g zucchero
180 g burro
30 g miele
500 g uova intere
100 g latte 
20 g lievito
10 g sale
Scorza arancio grattugiato 
Vaniglia 

"La preparazione del Viennese è semplice - conclude il maestro pasticcere - occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare l’impasto,  la maturazione è fondamentale per avere ottimi viennesi una volta lievitata la pasta bisognerà formare la pezzatura desiderata secondo la tecnica tradizionale.  Infine la lievitazione e pochi minuti di cottura circa 9/10 per 180 gradi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccato di gola irresistibile, adesso tocca al viennese

ReggioToday è in caricamento