rotate-mobile
Caos giunta

Il gruppo Dp resta fuori dall'amministrazione e chiede tavolo del centrosinistra

De Gaetano: "Mancano presupposti per partecipare in maniera diretta alla costituzione della nuova giunta comunale"

Era già emerso stamattina durante la conferenza stampa di Falcomatà, ma ora arriva la conferma dei diretti interessati: Dp rimarrà fuori dall'esecutivo cittadino. Ad affermarlo ufficialmente con una nota è il coordinatore del movimento civico Democratici e Progressisti, Nino De Gaetano, "preso atto della presentazione della nuova giunta comunale da parte del sindaco". 

Motivando la decisione, nella nota si spiega che "il gruppo Dp negli ultimi due mesi, da quando il sindaco ha parlato di rinnovamento, si è battuto per trovare una soluzione unitaria all’interno della coalizione". E si aggiunge: "Più volte è stato chiesto di portare la discussione in una riunione interpartitica della coalizione di centrosinistra per cercare un criterio univoco e valido per tutti, al fine di consentire la ricerca di un punto di equilibrio condiviso tra le istanze di rinnovamento e la rappresentatività, con pari dignità, dei vari gruppi consiliari che compongono la coalizione".

Il gruppo Dp, afferma il coordinatore, ha in più occasioni dato la disponibilità, al sindaco e alle altre forze politiche alleate, anche nell’unica interpartitica fatta, a un "rinnovamento che coinvolgesse tutti i membri dell’esecutivo senza eccezione alcuna, nonostante si ritenga che gli assessori Demetrio Delfino e Giuggi Palmenta abbiano svolto un eccellente lavoro nei loro ambiti di competenza".

Ma "a questa nostra volontà e richiesta unitaria della coalizione, il sindaco ha risposto in maniera negativa non solo sottraendosi all’unica interpartitica convocata ma finanche rifiutando la ricerca di un criterio univoco, politicamente condiviso con tutte le forze di maggioranza".

Per ultimo dal movimento è stato chiesto al sindaco di rinviare la presentazione della nuova giunta "con l’obiettivo di cercare soluzioni condivise, non per logiche di poltrone ma per ricercare in maniera ostinata e determinata l’unità del centrosinistra". Un suggerimento volto a "evitare questo strappo profondo per la coalizione che, inevitabilmente, porta con sé ripercussioni sul governo della città causate, appunto, dalla totale e irrispettosa mancanza di considerazione della volontà espressa dai cittadini nel corso delle ultime amministrative".

Per queste ragioni, come peraltro già comunicato al sindaco nei giorni scorsi, i Democratici e Progressisti confermano che "non ci sono stati i presupposti per partecipare in maniera diretta alla costituzione della nuova giunta comunale" e ribadiscono la necessità della convocazione di un tavolo del centrosinistra.

La nota del coordinatore si conclude con "un sincero e affettuoso ringraziamento da parte del gruppo Dp per i propri assessori Demetrio Delfino e Giuggi Palmenta per il grande lavoro e per i risultati ottenuti in maniera libera e democratica con il solo interesse di servire Reggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo Dp resta fuori dall'amministrazione e chiede tavolo del centrosinistra

ReggioToday è in caricamento