rotate-mobile

Il giorno della proclamazione, il sindaco Falcomatà: "Inizia il secondo tempo" |VIDEO

La cerimonia è avvenuta in piazza Italia alla presenza della commissione elettorale presieduta dal magistrato Giuseppe Campagna. Resi noti i dati ufficiali del risultato elettorale: il sindaco ha ottenuto 44.070 voti validi, pari al 58,36%

Giuseppe Falcomatà è stato proclamato sindaco di Reggio Calabria per la seconda volta. La cerimonia è avvenuta in piazza Italia al cospetto di Palazzo San Giorgio alla presenza della commissione elettorale centrale presieduta dal magistrato Giuseppe Campagna.  Dopo la comunicazione dei dati ufficiali del risultato elettorale : Falcomatà ha ottenuto 44.070 voti validi, pari al 58,36%

"Sono molto più emozionato rispetto al 2014 - ha esordito il sindaco - è stata una campagna elettorale molto dura, sofferta, per tutti. Per le nostre famiglie, per i candidati, per i cittadini. Ringrazio tutti, sia chi ci ha dato fiducia, sia chi ha votato altre compagini politiche - ha aggiunto Falcomatà - ognuno è stato da stimolo costante per darci forza e farci vedere le cose che non andavano e che dovremmo modificare.

Come ho detto, è la vittoria di Reggio Calabria della consapevolezza, della maturita', dell'identità e del senso di appartenenza a questa città. Sento il peso di una forte responsabilità perchè la sfida che ci aspetta riguarda il futuro di Reggio.  E' iniziato il secondo tempo e il meglio deve ancora avvenire".

Comunali, la proclamazione del sindaco Falcomatà: le foto

All'insediamento erano presenti, tra gli altri, i neo consiglieri comunali eletti e gli assessori uscenti. Adesso grande attenzione è rivolta alla composizione della giunta: "Ci sarà - ha affermato il sindaco - un mix di assessori interni che provengono anche da quella che è la condivisione coi partiti, i movimenti e la coalizione e naturalmente si guarderà all'esterno, nelle espressioni civiche, attive e produttive della città. Le parole d'ordine devono essere quelle della condivisione e delle scelte e del metodo di farle".

La giornata si è conclusa con una visita inaspettata per Falcomatà. A congratularsi in piazza anche Antonino Minicuci. Stretta di mano tra i due e una promessa dell'ex candidato scelto dalla Lega: "Mi fermo per dare una mano alla città". 

Video popolari

Il giorno della proclamazione, il sindaco Falcomatà: "Inizia il secondo tempo" |VIDEO

ReggioToday è in caricamento