rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Insegnanti precari

Docenti, ecco gli elenchi delle supplenze annuali a Reggio Calabria e provincia

Al via con il primo turno di nomine, gli incarichi a tempo determinato degli insegnanti reggini, pubblicati sul sito dell'ambito territoriale dell'Usr

E' stato pubblicato ieri, sul filo del rasoio della presa di servizio del 1 settembre, l'elenco delle nomine a tempo determinato dei docenti di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Calabria. L'avviso con i nominativi degli insegnanti destinatari della proposta di supplenza è consultabile nell'albo web dell'Ambito Territoriale reggino, con l'indicazione della scuola nella quale maestri e prof dovranno presentarsi domani mattina per accettare l'incarico.

Si tratta del primo turno di nomina (ne seguiranno altri) disposto dall'Ufficio scolastico regionale sulla base delle domande informatizzate presentate a luglio dai docenti iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza (gps). Gli stessi, nella prima fascia, hanno avuto anche la possibilità di concorrere per il ruolo, e in mancanza di disponibilità di posti adesso lavoreranno per un altro anno da precari. 

Le supplenze assegnate in questa fase da gps sono di tipo annuale (con durata fino al 30 giugno o 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche, fissato quest'anno in Calabria per l'8 giugno 2024. 

Il link alle nomine nell'albo pretorio dell'Atp di Reggio Calabria

Come accade ormai da diversi anni, a una manciata di ore dalla pubblicazione delle nomine, l'ufficio ha diffuso le disponibilità di posti, che i docenti continuano a chiedere di conoscere nei termini di scadenza delle domande, che invece sono costretti a compilare "al buio" precludendosi scelte mirate con conseguente maggiore possibilità di ottenere un incarico. 

Chi non ha ricevuto nessuna comunicazione (la nomina da quest'anno è indirizzata anche via mail al destinatario) attenderà il secondo e i successivi turni, in arrivo nei prossimi giorni e comunque prima del 14 settembre, data di inizio delle lezioni. Del secondo turno faranno parte le supplenze rimesse a sistema per rinuncia dei primi docenti individuati. 

Tutto si svolgerà con la consueta fibrillazione di uffici e dirigenti scolastici in queste due settimane di apertura dell'anno. Con l'auspicio che, dopo due anni di disguidi, non si verifichino reclami o errori che rendano necessario annullare le nomine e rifarle. Nel 2021 e 2022 accadde proprio così, creando gravi disagi soprattutto a quegli insegnanti precari iscritti in graduatorie di province del Nord e che ogni anno sono chiamati a insegnare lì. Centinaia di loro avevano già fatto il biglietto di viaggio per raggiungere entro il 1 settembre destinazioni che poi furono azzerate e cambiate a poche ore dalla presa di servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docenti, ecco gli elenchi delle supplenze annuali a Reggio Calabria e provincia

ReggioToday è in caricamento