rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Docente reggina Adele Muscolo per la terza volta nella "Top 2% degli scienziati più influenti al mondo"

Ecco le dichiarazioni a caldo della professionista che si riconferma anche nella lista dell'Università di Stanford 2023

"Sono lieta di informarvi che anche quest'anno sono inserita nella Top 2% degli scienziati più influenti nella lista dell'Università di Stanford 2023 e nel mio sub archiviato mi sono classificata all'1% di posizione top. Voglio ringraziare tutte le persone che fanno parte della mia squadra", con queste parole la professoressa Adele Muscolo del dipartimento di agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha annunciato sui social il suo inserimento per il terzo anno consecutivo  nella World’s Top 2% Scientist, la classifica mondiale delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica elaborata dalla Stanford University.

Ma di cosa si tratta nello specifico?  Lo studio analizza annualmente la quantità, la qualità e la diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche. Il nuovo rapporto, pubblicato sulla rivista scientifica Plos Biology, è stato condotto dal professor  John Ioannidis (2022) in collaborazione con Elsevier e il database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”.

Il risultato è una fotografia di quasi 195 mila scienziati che si distinguono per autorevolezza scientifica e che rappresentano il 2% di una platea totale di ben 8,6 milioni di ricercatori di Università e centri di ricerca di tutto il mondo. Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo, il ranking corrispondente, le citazioni e il relativo h-index. L’indice ottenuto misura l’impatto in termini citazionali di ciascun ricercatore e di ogni singolo lavoro. La professoressa Muscolo Adele è risultata essere inoltre nell’ambito dei settori scientifici (Sub Fields) Plant Biology, Agronomy and Agriculture nell’ 1% della Top List Mondiale.

Ma qual è la reazione a caldo della professionista reggina che collezione riconoscimenti internazionali? "Questo è un bel riconoscimento - afferma la professoressa - significa che abbiamo fatto bene e che possiamo crescere sempre di più. Significa che possiamo aumentare il nostro team di lavoro fatto di giovani. Di recente abbiamo avuto finanziato dalla Commissione Europea un progetto Life con un’azienda di Venegono (Varese) che porterà alla realizzazione di un grosso stabilimento al Sud. 

Due giovani del nostro team di ricercatori si trovano rispettivamente a Praga e Cambridge  e altri due sono pronti a partire per completare la formazione e acquisire conoscenze presso rinomate  Università internazionali. Attraverso le collaborazioni scientifiche siamo stati in grado di costruire una rete con numerose Università Internazionali di Eccellenza".

Dopo questo nuovo traguardo quale sarà il prossimo step di ricerca alla Mediterranea? "Stiamo lavorando sul riciclo degli scarti per ridurne l'impatto ambientale, utilizzandoli in campo agricolo con il fine di migliorare la  qualità del suolo e  dei prodotti", conclude la docente. 

Adele Muscolo è professoressa ordinaria di chimica ed ecologia del suolo che vanta da tempo collaborazioni a livello nazionale e internazionale. La prof ha incentrato le proprie pubblicazioni sul riciclo degli scarti per farli diventare risorsa, sulla salvaguardia dei suoli attraverso una gestione sostenibile e sul miglioramento della produttività e della qualità dei prodotti.

Le conoscenze derivate dalle sue attività di ricerca vengono diffuse nella comunità scientifica e nell'industria, e vengono utilizzate per sviluppare linee guida di gestione, raccomandazioni e strumenti per una corretta gestione del suolo. È revisore per riviste scientifiche internazionali ed è Associate Editor per Journal of Forestry Research and Forests. È valutatrice di progetti di ricerca per la Comunità Europea, agenzie di finanziamento internazionali e ministeri della ricerca italiani e stranieri. È autrice e coautrice di oltre 200 articoli pubblicati in riviste internazionali con elevato fattore di impatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Docente reggina Adele Muscolo per la terza volta nella "Top 2% degli scienziati più influenti al mondo"

ReggioToday è in caricamento